Entra in contatto:
Locandina NotteRosa Partenza 966140965

Ciclismo

Collecchio: aspettando il Giro con la Notte Rosa e altre iniziative

Collecchio: aspettando il Giro con la Notte Rosa e altre iniziative

Collecchio si tinge di rosa in attesa della partenza il 21 maggio dell’undicesima tappa del 97° Giro d’Italia. Il paese, che sta già  dimostrando di aspettare con ansia l’importante manifestazione ciclistica con vetrine e balconi addobbati a festa, vivrà  un momento intenso con la Notte Rosa.

Sabato 17 maggio dalle 19 musica e gastronomia la faranno da padrone con diverse iniziative che coinvolgeranno il capoluogo. L’apertura ufficiale della manifestazione sarà affidata al Complesso Musicale Città di Collecchio che alle 20 partirà da Piazza Avanzini per sfilare per le vie del paese fino a Piazza della Repubblica dove terrà un concerto. Il paese sarà idealmente diviso in due grandi zone collegate da un trenino che partirà da Viale della Libertà. La prima comprenderà Piazza della Repubblica, Viale della Libertà, Piazza Europa, Piazza Avanzini, Via Spezia e Via Galaverna; la seconda avrà come punto di riferimento il quartiere Il Viale. In ogni punto si potranno trovare attrattive musicali o momenti di ballo e punti di ristoro gastronomico: una grande festa non solo per gli appassionati di ciclismo, ma per tutti.
Anche i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi con gonfiabili e altri giochi. Sarà presente anche la sezione locale dell’Avis, partner del Comitato Tappa con pop corn e palloncini. In occasione della Notte Rosa vi sarà anche l’apertura straordinaria serale delle mostre “Emozioni in rosa” e “Omaggio al Giro d’Italia” allestite nell’ex salumificio di Via Verdi.
L’organizzazione della Notte Rosa è stata curata dal Comitato Permanente delle Associazioni di Collecchio in collaborazione con il G.S. Virtus Collecchio e il Comitato Tappa.

IL PROGRAMMA DELLA NOTTE ROSA
PIAZZA AVANZINI
– Dalle 19: cena con pizza del Settimo Cielo
– Dalle 19 alle 22.30: musica con Davide Taloni
– Dalle 20 alle 21: apertura della Notte Rosa con il Complesso Musicale Città di Collecchio; sfilata
fino in Piazza della Repubblica e concerto
PIAZZA REPUBBLICA
– Dalle 19 alle 20: esibizioni della Scuola di ballo di Lemignano
– Dalle 19: aperitivi e cena con Bar Centrale, Chiosco e Bar-Pasticceria Da Ciro
– dalle 21.30: balli latini con Cohiba
PIAZZA EUROPA
– Dalle 19 alle 21.30: intrattenimento musicale con piano bar
– Dalle 19: cena a base di pesce con Pescheria Guareschi
– Dalle 21.30: musica country e anni 70/80 con animazione Dj Pier
VIALE LIBERTÀ
– Dalle 19: gonfiabili e intrattenimenti per ragazzi, trenino di collegamento per le varie zone di
intrattenimento della Notte Rosa
VIA GALAVERNA
– Dalle 19: cena a base di carne argentina; contorni con La Bottega della Frutta
– Dalle 20: musica con La Macchina del Tempo
VIA SPEZIA
– Dalle 19: musica con The Cugginis e ChrisDj (piazzale contro l’Arco del Bargello) e Alcoholic
Poker (Gulliver Pub)
– Dalle 19: aperitivi, menù speciale a base di carne di angus alla griglia, birra e cocktail con Il Colle
e Pan Zenzero Lino’s Coffee (piazzale contro l’Arco del Bargello)
– Dalle 19: musica con BlumaNila e MMJ e cena al Taro Taro Wine Bar
– Avis Comunale Collecchio con pop corn e palloncini
VIALE SARAGAT
– Dalle 19: cena con carne alla griglia e pizza con Manhattan Caffè, Bar Capriccio e Bike Cafè Shop;
dolci e pasticceria con Panificio Alinovi; chiosco con birra
– Dalle 19: dimostrazioni centro estetico Figurella
– Dalle 20: musica con TNT, Jordi Rock Band e Dj Raffo
– Alle 20: partenza dal Bike Cafè Shop di una pedalata in notturna aperta a tutti

Le iniziative di domenica 18 maggio

Proseguono le iniziative di “Facciamo tappa a… Collecchio”, il ricco calendario di appuntamenti – proposti dal G.S. Virtus Collecchio con il supporto dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione di diverse realtà del territorio e il patrocinio della Provincia di Parma – che accompagneranno gli appassionati di
ciclismo e non solo verso il 21 maggio, giorno in cui Collecchio ospiterà la partenza dell’undicesima tappa del 97° Giro d’Italia. Per domenica 18 maggio sono in programma tre appuntamenti imperdibili.
Shopping con il mercato del Consorzio “La qualità dei Mercati”
Dalle 8.30 le vie del centro si animeranno con il mercato organizzato dal Consorzio “La Qualità dei Mercati” di Ascom Parma, in collaborazione con gli operatori commerciali di Collecchio: un’opportunità per presentare al pubblico le nuove proposte di abbigliamento uomo/donna, articoli sportivi, oggettistica e accessori. Per l’occasione, poi, i negozi rimarranno aperti. Per i più piccoli, dalle 15, nell’area verde di Viale Saragat vi saranno gonfiabili, giostrine, altri giochi per bambini ed esibizioni cinofile.
Aria di bici
Torna la biciclettata non competitiva nei dintorni di Collecchio organizzata dal Comune di Collecchio e dal G.S. Amatori Collecchio. Il programma dell’iniziativa prevede alle 9.30 il ritrovo in Piazza della Repubblica da dove alle 10 sarà data la partenza. Ecco il percorso (14 km totali): Viale Libertà, Via Oreste Grassi, Via
Notari, Via Varra Superiore, Via Carmelitane, Via Consortile, Via Varra Inferiore, Strada Castellazzo, Strada Bassa, Strada 8 Mulini, Via Madonnina (con sosta ristoratrice alla sede del Circolo Primavera di Madregolo), Via Peschiere, Via Mulattiera, Via Spezia e, infine, Piazza della Repubblica. L’iscrizione è gratuita e ai
partecipanti sarà offerto un rinfresco ristoratore all’arrivo. All’iniziativa ha aderito anche la sezione comunale dell’Avis, partner del Comitato Tappa, che sarà presente in Piazza della Repubblica con uno stand informativo.
Memorial Bruno Ollari
Un cicloraduno per ricordare Bruno Ollari, uomo di sport che tanto ha dato nel calcio e nel ciclismo, due mondi a lui molto cari e a cui ha dedicato molto del suo tempo libero; una persona umana, un trascinatore in campo e sulle due ruote. Il Memorial a lui dedicato si svolgerà per organizzazione del G.S. Amatori
Collecchio con iscrizioni dalle 7.30 in Viale della Libertà, di fronte al Municipio, e partenza alle 8.15. Da Collecchio i ciclisti si dirigeranno verso Sala Baganza per poi toccare Marzolara, Calestano e Terenzo, arrivare sul bivio della Statale della Cisa e dirigersi verso i Boschi di Bardone, passare per Piantonia, Fornovo e Gaiano, per salire lungo Via Ripa e raggiungere Segalara, Talignano, Pontescodogna e, infine, fare ritorno a Collecchio dopo 56 km.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo