Entra in contatto:
Brunazzi Chiari Magnani Donelli

Ciclismo

Il 1° maggio appuntamento con il Trofeo Papà Cervi

Il 1° maggio appuntamento con il Trofeo Papà Cervi

Il Trofeo Papà Cervi torna per Dilettanti (Elite e Under 23): dopo cinque anni in cui la storica gara ciclistica di Praticello di Gattatico (Reggio Emilia), da sempre in calendario il primo maggio, era stata dedicata alle categorie giovanili (tra Esordienti e Allievi), lunedì prossimo tornerà a vedere protagonista la categoria per la quale era nata nel 1971 con la precisa volontà di ricordare Alcide Cervi e i suoi sette figli, simboli della Resistenza.

Il 47° Trofeo Papà Cervi – Coppa Primo Maggio torna alla sua veste originaria grazie alla collaborazione tra la Ciclistica Gattatico, storica società organizzatrice della manifestazione, e il Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli, squadra di Dilettanti nata l’anno scorso tra le province di Parma e Reggio Emilia e che ha proprio in Praticello di Gattatico la sede dei suoi ritiri. La collaborazione era stata annunciata durante la presentazione della squadra lo scorso 17 dicembre: quel giorno fu anche anticipata la volontà di riproporre il “Papà Cervi” per Dilettanti, proposito che lunedì prossimo si trasformerà in realtà. La gara sarà anche valida come campionato regionale dell’Emilia Romagna sia per gli Under 23 sia per gli Elite.

La corsa si disputerà sul tradizionale circuito (interamente pianeggiante) di 7,6 chilometri, da ripetere 20 volte per un totale di 152 chilometri, con partenza alle 14,30 e traguardo posto su via Liberazione, davanti alla chiesa del paese.
La manifestazione però occuperà tutta la giornata a partire dal mattino, quando sarà di scena la gara per Esordienti, il 17° Gran Premio GFM Meccanica – Memorial Anna Maria Morini, che si disputa su un circuito di 2 chilometri: alle 9,30 partiranno gli Esordienti primo anno (12 giri da percorrere), alle 10,30 gli Esordienti secondo anno (17 giri). Confermato anche l’appuntamento con la 7^ Gimkana Avis Gattatico in Piazza Cervi, manifestazione non competitiva aperta a tutti i bambini dai quattro anni in su, con iscrizioni in loco dalle 9,30 e partenze dalle 10.

“Una squadra come la nostra – spiega Stefano Chiari, team manager della Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli -, che praticamente vive e respira quotidianamente la realtà di Praticello di Gattatico, non poteva non darsi da fare per cercare di riportare i Dilettanti al “Papà Cervi”. Con la Ciclistica Gattatico abbiamo costruito un bel rapporto e lavorato sodo affinché questa idea si trasformasse in realtà. È stato impegnativo, ma grazie alla passione dei nostri sponsor, che si sono uniti a quelli storici della corsa, ce l’abbiamo fatta”.

“Siamo ovviamente felicissimi di poter continuare a scrivere la storia di questa corsa nella categoria Dilettanti – le parole di Marco Donelli, presidente della Ciclistica Gattatico -, la collaborazione con il Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli ha dato subito un risultato tangibile ed importante. Ci auguriamo che quella del primo maggio sia una giornata di festa per tutto il paese, com’è sempre stato per molti anni, all’insegna dei giovani, dello sport e di quei valori intramontabili che anche manifestazioni come questa hanno il compito di custodire e tramandare”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo