Entra in contatto:
GIULIO BORLENGHI 649118324

Ciclismo

Un anno di ciclismo: protagonisti e vincitori della gare nel parmense del 2010

Un anno di ciclismo: protagonisti e vincitori della gare nel parmense del 2010

In attesa del via della prossima stagione agonistica su strada, ecco una riepilogo dei vincitori delle corse di Parma e provincia nella stagione 2010.

ESORDIENTI
Sono state tre, a San Polo di Torrile, Costamezzana, e Ragazzola, le gare organizzate per gli Esordienti del 1′ e del 2′ anno. La prima gara di categoria si è svolta a San Polo di Torrile, organizzata dalla Polisportiva Torrile, e ha visto vincere David Terrizzi (Biking Noceto) e Giovanni Pedretti (Cremonese). Si prosegue con Costamezzana, gara organizzata dal Biking Noceto, che ha visto imporsi David Terrizzi (Biking Noceto) e Stefano Vicini (Cremonese). A Ragazzola, gara curata dal Gruppo Sportivo Fausto Coppi, vittorie tutte parmensi
con David Terrizzi (Noceto) e Riccardo Mariani (Polisportiva Torrile). Inoltre i ragazzi di Parma hanno conquistato tre maglie regionali su pista, con Giulio Burlenghi (Kerin), Davide Seletti e Marco Gardini nell’inseguimento a squadre.

ALLIEVI
Tre le gare nella categoria Allievi. Si è iniziato a Scipione Ponte, con l’organizzazione del Camping Arizona. Nel Memorial Luciana Copelli, vittoria di Marco Gardini (Polisportiva Torrile). A Rivarolo di Torrile, invece, nella gara organizzata dalla Polisportiva Torrile, vittoria di Mirko Folloni della Davoli Bagnolese. Conclude la Castelnuovo Fogliani-Bore con vittoria di Claudio Mitrofan della Cologna Veneta.

JUNIORES
La prima delle due gare della categoria Juniores si è disputata a Fiorenzuola, ma è di matrice parmense, essendo stata curata dal Biking Noceto. A vincere è stato Michele Maggi (Team Airone). Importante anche la gara nazionale di Berceto, organizzata dal Team Airone, dove si è imposto arrivando davanti a tutti il nazionale Russo Artur Shaymuratov. Sempre in categoria da segnalare i due titoli regionali con Simone Maraffi (Cycling Noceto) nella cronometro e Matteo Milanesi (Team Airone) su strada, e le due vittorie su pista di Michele Maggi e Alessandro Barattieri nell’inseguimento a squadre nel velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola.

ELITE/UNDER 23
Ben sette sono state le gare in Elite/Under 23. Due regionali, entrambe organizzate dalla Parmense, con doppia vittoria di Giacomo Nizzolo della Trevigiani Dynamon Bottoli, il quale si è imposto sia a Marzolara che a Mezzano Inferiore. Quattro le gare nazionali. A San Secondo Parmense, organizzata dal Gruppo Ciclistico Gigi Pezzoni, vittoria di Edoardo Costanzi (Zalf Desiree Fior). Nella Parma-Spezia, a cura della Parmense, vittoria di Carmelo Consolato Pantò (Gragnano). A Felino, con regia del Veloclub Felino, vittoria di Moreno Moser (Lucchini Unidelta Ecovalsabia). La Coppa Collecchio infine, organizzata dalla Locale Virtus Collecchio, ha vvisto la vittoria di Mario Sgrinziato (Trevigiani Dynamon Bottoli). L’unica gara internazionale della stagione nel parmense si è disputata a Collecchio con il Trofeo Edil C vinto da Massimo Graziato (pure lui della Trevigiani Dynamon Bottoli, società Veneta protagonista nel parmense con quattro vittorie).

DOWNHILL
L’azzurra elite del Downhill,la salsese Alia Marcellini, ha conquistato l’oro italiano nel four cross e la classifica finale di Coppa Italia.

Ora grande attesa per la stagione 2011, il cui calendario, per i primi sei mesi, è stato stilato nei giorni scorsi a Bologna presso il Comitato della Federciclismo presieduto da Davide Balboni.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Ciclismo