Entra in contatto:
PODIO GIGI PEZZONI CON FRANCESCO MOSER 404007749

Ciclismo

Ciclismo Under 23: il Memorial Pezzoni è di Cristian Delle Stelle

Ciclismo Under 23: il Memorial Pezzoni è di Cristian Delle Stelle

Se lo è aggiudicato Cristian Delle Stelle il 17esimo "Memorial Gigi Pezzoni-Trofeo Lamm" svoltosi domenica a San Secondo. Nella nota e importante corsa nazionale Under 23 il forte atleta della trevigiani Bottoli ha ottenuto il quarto successo in stagione davanti a Michele Foppoli e Kristian Sbaragli.

La corsa, organizzata dal Gruppo Ciclistico Gigi Pezzoni di San Secondo ha portato nella bassa parmense il meglio del dilettantismo nazionale, oltre che un ospite d’eccezione come il grande Francesco Moser, sul podio insieme ai vincitori (vedi foto). Alla partenza, nonostante si svolgessero in contemporanea la Vicenza-Bionde e altre gare importanti, si sono presentati 147 Under di grande qualità. Il percorso (sempre lo stesso, ormai collaudato dalla prima edizione del 1995) prevedeva tra le altre le ascese del Costaferrari, Case Pavesi, Case Mezzadri, Santa Lucia, tutte valevoli come gran premio della montagna a punteggio, vinto dal nazionale Russo Gennady Tatarinov.
Venendo alla gara e al suo scolgimento, nel tratto pianeggiante per i primi 30 km non succede nulla di concreto, con il gruppo che in attesa delle ascese non si muove. La corsa entra nel vivo al primo scollinamento verso Costa Pavesi con al comando Giorgio Cecchinel (Mastromarco Chianti Sensi) e Thomas Johhua Edmondson (Team Colpack). La situazione prosegue anche con gli altri scollinamenti verso Case Mezzadri e Santa Lucia. All’ingresso verso San Secondo dopo 112 km percorsi, prima dei tre giri finali la gara vede al comando un gruppo di 14 corridori: Alessandro Stocco, Eugert Zhupa e Enrico Barbini(Trevigiani), Lorenzo Del Mastio, Kristian Sbaragli (Hopplà Truck), Siarhei Novickau (Palazzago), Daniele Angelini e Dario Michael Mazzoni (Podenzano Aurora Sport), Alexandre Carlos Manarelli (Generali Ballan), Andrea Toniatti (Team Lucchini), Mirko Castelli (Sergio Dalfiume), Vainer Ravaioli e Nicola Bonacci Reda Mokador) e Lorenzo Alessi (Faenza Team). Nell’ultimo giro il gruppo ricucisce il tutto, ritornerà compatto e saranno in 53 a contendersi la vittoria. In prossimità del traguardo con un guizzo, come aveva fatto alla Milano-Busseto, Cristian Delle Stelle si supera e sulla linea mette tutti d’accordo.
“Gli arrivi in pianura mi si addicono e ho centrato la mia quarta vittoria, la seconda in terra parmense – ha detto al termine della corsa il vincitore del “Memorial Pezzoni”, piuttosto raggiante – Sto attraversando una bella primavera: ho una buona condizione e cerco di sfruttarla al massimo”.

Ordine d’arrivo
1° Cristian Delle Stelle (Trevigiani Bottoli) km 132 in 3h 10’00” media 41,684
2° Michele Foppoli (Gallina Inox Tonoli)
3° Kristian Sbaragli (Hoppplà Truck)
4° Stefano Melegaro (Podenzano Aurora Sport)
5° Simone Bernardini (Mastromarco Chianti Sensi)
6° Giacomo Mossali (Team Colpak)
7° Antonio Ivan Giglio (Reda Mokador)
8° Antonio Viola (Aran Farnese Vini)
9° Enrico Dalla Costa (Team Lucchini)
10°Alessandro Stocco (Trevigiani Bottoli)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo