Entra in contatto:
ANDREA DELPOGETTO 291534524

Ciclismo

Ciclismo: Torrile esulta con Delpogetto e il solito Cornacchione

Ciclismo: Torrile esulta con Delpogetto e il solito Cornacchione

Ad esultare in questo weekend Pasquale è ancora una volta la Polisportiva Torrile. La società Â  paremnse infatti ha ottenuto altri due successi, salendo a quota cinque in questo inizio di stagione, grazie ad Andrea Delpogetto e al "solito" Andrea Cornacchione.

Per Andrea Delpogetto, 16 anni compiuti il 2 marzo scorso, si tratta della la sua vittoria nella categoria Allievi ed è arrivata a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi. Svoltasi in una circuito da percorrere 15 volte, pari a km 52 complessivi, la corsa, con oltre 50 partenti, ha visto vari attacchi dei corridori lombardi, ma tutti di poco conto e solo per poter isolare il velocista colornese Andrea Cornacchione (temuto per le sue vittorie in volata). A quattro giri dal termine, nella fase decisiva della corsa, allungano Andrea Delpogetto (il quale vuole festeggiare a modo suo la Pasqua) ed il suo compagno Maicol Montagna, il quale poi verrà riassorbito dal gruppo. Nelle battute finali Andrea Delpogetto con le sue doti da passista insiste in solitudine nella sua azione, naturalmente ben protetto dai suoi compagni a tenere la rimonta del gruppo, e vince la sua prima corsa da Allievo. Il gruppo arriva compatto a 25″ regolato da Andrea Cornacchione, che dopo tre vittorie consecutive ottiene due secondi posti. Grande soddisfazione per il direttore sportivo Pietro Vallara ed il presidente Mauro Melegari che riescono a piazzare quattro corridori nei primi cinque considerando il quarto posto di Matteo Vida e il quinto di Filippo Fochi.
“E’ un periodo che pedalo bene. Nelle altre corse le cose si erano messe in un certo verso, tutte condotte e terminate in volata e noi avevamo gli ordini di scuderia per aiutare il nostro velocista Cornacchione, mentre a Montanaso la corsa ha preso un’altra piega e ho provato l’allungo – ha spiegato Delpogetto al termine della gara – Visto che non mi hanno seguito ho proseguito nella mia azione e mi è andata bene. Spero che sia la prima vittoria di una lunga serie: la stagione è ancora lunga, sicuramente se mi capiterà ancora l’occasione ci riproverò di certo”.

Andrea Cornacchione comunque non ha mancato di rispondere a modo suo nel giorno di Pasquetta a Padulle di Sala Bolognese portando un’altra perla al suo mosaico. La quarta vittoria stagionale su sei corse disputate è arrivata ovviamente in volata. Nella corsa, imperniata in 14 giri di un percorso cittadino, ci sono stati come sempre in avvio dei vari tentativi di fuga, prima di quello decisivo in prossimità dell’ultimo km, preso dagli ultimi coraggiosi delle fughe precedenti. Nella volatona generale Cornacchione non si smentisce e si ricorda di essere il velocista principe di questo inizio di stagione, riuscendo anche a finalizzare il lavoro fatto dai suoi compagni. Così, dopo due secondi posti, ecco la quarta vittoria di questo fantastico inizio di 2011.
“Se mi avessero detto che in sei gare sarebbero arrivate cinque vittorie con due secondi posti non ci avrei creduto. Sapevo della serietà e capacità dei ragazzi, ma poi è la strada come sempre ad emettere il suo verdetto e ci sono gli avversari, da non sottovalutare, senza dimenticare le insidie del percorso, i guasti meccanici, tutti componenti che in un’attimo ti fanno buttare al vento il meraviglioso lavoro svolto – ha esclamato il direttore sportivo Pietro Vallara commentando il momento magico dei suoi ragazzi – Sono risultati che certamente danno morale e coraggio ai miei ragazzi,e prestigio alla società. La Polisportiva Torrile infatti è l’unica società in Italia ad aver fatto cinque vittorie nelle prime sei gare stagionale. Ora però, e lo ripeto in continuazione ai miei ragazzi, la cosa più importante è non montarsi la testa. Alla loro età e con la loro voglia di strafare infatti è molto facile cadere nel tranello”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo