Entra in contatto:

Ciclismo

Ferrieri primo al “Città di Felino” centra il settimo successo stagionale

Ferrieri primo al “Città di Felino” centra il settimo successo stagionale

Splende il settebello di Mattia Ferrieri sul traguardo di Felino. Il forte atleta della Cotignolese, campione regionale dell’Emilia-Romagna in carica, ha conquistato il “3^ Trofeo Del Sante”, portando a sette i suoi successi stagionali e battendo con una poderosa volata Pietro Generali (Azzanese) e Mattia Pinazzi (Torrile), che tuttavia si è consolato vincendo la classifica generale del Piccolo Giro del Ducato.
La gara, organizzata dal Team Airone in collaborazione con il Velo Club Felino che si è snodata sul circuito del Pettinino (5,5 km da ripetere 13 volte per un totale di 71,5 km), era infatti valevole anche come 6a ed ultima prova della challenge riservata agli allievi e giunta alla ottava edizione.
Dopo un paio di giri condotti a buona velocità, evadono i quattro primi attaccanti di giornata, Spadoni (Strabici), Mattiello (Palladio Liotto), Beneventi (Simec) e Sasso (Casano), che verrano raggiunti nel corso del sesto passaggio da Raimondi (Airone), Dapporto (Cotignolese) e Toni (Simec), andando a formare così l fuga che caratterizzerà la corsa.
Il gruppo gioca a “tira e molla”, il vantaggio dei battistrada diventa un elastico che va dai 50″ della quarta ai 12″ dell’ottava tornata, senza che nessuna formazione da dietro prenda seriamente in mano la situazione.
Solo negli ultimi giri, quando mancano circa 15 km alla fine, davanti iniziano a calare malgrado il buon accordo e complice la fatica (nel frattempo sul circuito si era alzato del vento trasversale che condizionerà l’azione dei fuggitivi) mentre da dietro qualcuno prova a muoversi. Nel corso del 12^ giro, proprio il felinese Raschi (Airone) rompe gli indugi e piomba sui sei battistrada, da cui si era staccato un esausto Beneventi, cercando di sfruttare il punto d’appoggio del compagno Raimondi, ma tutto risulterà vano causa il violento ritorno del gruppo. Ai -2 km Peric (Palladio Liotto) tenta un colpo da finesseur venendo riassorbito in un sol boccone in prossimità del triangolo rosso, avviando la corsa così alla pronosticata volata generale dove Mattia Ferrieri piazza la zampata decisiva proprio negli ultimi metri.
Ordine d’arrivo 3^ Trofeo Del Sante
1-Mattia Ferrieri (Cotignolese) km 71,5 in 1h45′-media 40,857 km/h
2-Pietro Generali (Us Azzanese) st
3-Mattia Pinazzi (Torrile) st
4-Samuele Barbato (Sozzigalli) st
5-Flavio Cuppone (Simec-Fanton-Paletti) st
6-Andrea Macchioni (Simec-Fanton-Paletti) st
7-Gianluca Esposito (Airone) st
8-Andrea Azzaro (Gs Levante) st
9-Eugenio Raschi (Airone) st
10-Enea Righetti (Ausonia Pescantina) st
Classifica generale Piccolo Giro del Ducato (maglia gialloblu)
1-Mattia Pinazzi (Torrile) 35 punti
Classifica traguardi volanti (maglia bianca)
1-Gabriele Spadoni (Strabici) 5 punti
SIMONE CARPANINI

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo