Entra in contatto:
tonelli bardiani csf giro 2023

Ciclismo

GIRO 2023: Denz vince la 12ª tappa, Tonelli protagonista (4°)

GIRO 2023: Denz vince la 12ª tappa, Tonelli protagonista (4°)

Il tedesco Nico Denz ha vinto la 12ª tappa del Giro d’Italia 2023, da Bra a Rivoli (179 km). Per Denz è il primo successo in carriera alla corsa rosa. Secondo Toms Skuijns, terzo Sedbastian Berwick.

Il Green Project Bardiani CSF Faizané ha sognato a lungo l’impresa di giornata, grazie alla prova tutta cuore e sacrificio di Alessandro Tonelli che ha tagliato il traguardo al quarto posto dopo una tappa da protagonista. 

Bardiani Csf in evidenza fin dalle prime battute, prima con la fuga di Covili, insieme ad altri 29 corridori, poi ripresi; e infine con Tonelli, che insieme a Battistella, hanno animato l’attacco a 90 km dall’arrivo con scatti e contro scatti fino alla fuga vera e propria che ha staccato il gruppo della maglia rosa di oltre 8 minuti. Ma sulle salite del Colle Braida, Tonelli entra in riserva e perde terreno, pur combattendo come un leone fino alla fine per provare a riprendere i tre uomini al comando, Denz, Skujins, e Berwick. Alla fine il corridore della Bardiani registra un ritardo di 58 secondi dal vincitore. Il gruppo maglia rosa arriva addirittura a 8’18’’. Giornata tranquilla per i big, Geraint Thoma resta in maglia rosa. 

Il ciclista britannico Tao Geoghegan Hart, ricoverato ieri all’ospedale Villa Scassi di Genova, dopo la caduta anella tappa Camaiore-Tortona, è stato sottoposto in serata a intervento chirurgico di riduzione e sintesi di una complessa frattura del femore. Lo si legge nel bollettino medico di Asl3.

ORDINE D’ARRIVO

1. Denz Nico (BORA-hansgrohe) in 04:18:11
2. Skujins Toms (Trek-Segafredo)
3. Berwick Sebastian (Israel-Premier Tech) + 03
4. Tonelli Alessandro (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) + 58
5. Frigo Marco (Israel-Premier Tech) + 02:07
6. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step) + 02:20
7. Bettiol Alberto (EF Education-EasyPost)
8. Scaroni Cristian (Astana Qazaqstan Team)
9. Heßmann Michel (Jumbo-Visma)
10. Baudin Alex (AG2R Citroën Team)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo