SEGUICI SUI SOCIAL

Ciclismo

I risultati e la cronaca del 10° GP Città di Coenzo

I risultati e la cronaca del 10° GP Città di Coenzo

All’ultima recita c’è festa per tutti. A Coenzo (PR) va in scena il “10° G.P. Città di Coenzo-Trofeo Fortulla”, gara organizzata dalla Polisportiva Torrile in collaborazione con il Circolo ANSPI del paese, valida come Campionato Provinciale di Parma e come ultima prova del “Piccolo Tour Reggiano”, calando così il sipario sulla challenge riservata alla categoria esordienti.

Alla fine delle due gare – disputate su un circuito locale di 3,1 km da ripetere 10 volte per i ragazzi del 1° anno e 14 volte per quelli del 2° anno – festeggeranno in tanti: Raccagni (Gs Levante) e Bozicevich (Team Stradella) vincitori delle rispettive corse, Cozzani (Tarros Junior) e Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese) primi nella generale del Piccolo Tour Reggiano, Ricci (Team Stradella) e Rotundo (Calcara) in vetta alla classifica dei traguardi volanti ed infine Mazzola e Cattani (entrambi del Torrile) campioni provinciali nelle rispettive categorie.

Un forte vento, accompagnato da un timido sole, condizionerà in maniera inevitabile la marcia dei corridori e il relativo sviluppo delle gare, partite alle 14:30 con gli esordienti 1° anno: già al secondo giro c’è una forte selezione ed evadono in 6, inseguiti a 15” da altri 7 atleti mentre il resto del gruppo è frastagliato in più tronconi. Il traguardo volante del 5° giro viene vinto da Ricci (Stradella), con indosso la maglia ciclamino della speciale graduatoria, su Binelli (Borgonuovo) e sul campione regionale Ori (Sozzigalli), seguiti da 8 compagni d’avventura con cui si giocheranno la vittoria finale, compreso Cozzani (Tarros) leader della generale della challenge. Gli undici battistrada si presentano sul traguardo e Raccagni riesce a superare Ricci solo negli ultimissimi metri aggiudicandosi così la sua nona affermazione stagionale.

La successiva gara per gli esordienti 2° anno riserverà invece emozioni e gesti tecnici di assoluto livello. La calma dura due giri poi nel terzo passaggio Bozicevich (Stradella) decide che vuole tentare l’impresa da lontano e saluta tutti guadagnando subito 15” sul gruppo, che ancora lascia fare.
Nel tratto in cui la strada costeggia l’argine sul fiume Enza, Bozicevich sfrutta il vento a favore e il lassismo del gruppo, nel frattempo già dimezzato, che ora viaggià con 55” di ritardo. In vista del traguardo volante del settimo giro, vinto dal battistrada, prendono l’iniziativa il campione regionale Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese) e Cattani (Torrile), i due atleti più attesi e rispettivamente primo e secondo nel Piccolo Tour Reggiano, ampiamente ipotecato dal corridore in maglia giallorossa. Mentre ciò che resta del gruppo ha già oltre un minuto di svantaggio, i due inseguitori collaborano ed iniziano una grande rimonta, arrivando ad 11” dal fuggitivo al 10° giro, complice la comprensibile stanchezza di Bozicevich, che tuttavia inizia anche a rallentare la sua azione per favorire il ricongiungimento e tenere energie per il finale. Quando il terzetto riunitosi all’undicesimo passaggio sembra che possa arrivare fino in fondo, ecco che a due giri dalla fine rientrano anche Varroni (Sozzigalli) e Brugnoli (Stradella), anch’essi protagonisti di una straordinaria rimonta. Tutti devono fare i conti con lo sforzo fatto, ma la superiorità numerica del Team Stradella fa la differenza e così nell’ultimo chilometro Bozicevich, protetto da Brugnoli, riparte in contropiede e si presenta a braccia alzate sul traguardo, coronando una gara condotta all’attacco fin da subito, mentre dietro Costa Pellicciari brucia Cattani per la piazza d’onore.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno “Gp Città di Coenzo”
1-Andrea Raccagni Noviero (Gs Levante) km 31 in 51′-media 36,471 km/h
2-Filippo Ricci (Team Stradella) st
3-Elia Ori (Sozzigalli) st
4-Piergiorgio Cozzani (Tarros Junior) st
5-Alessandro Nazzani (Gs Cadeo) st
6-Brian Binelli (Gs Borgonuovo) st
7-Luca Paletti (Pol. Pavullese) st
8-Giacomo Tagliavini (Cavriago) st
9-Marco Vaccari (Sozzigalli) st
10-Giovanni Mazzola (Torrile) st

Vincitore Classifica Generale Piccolo Tour Reggiano (Maglia Rosa)
1-Piergiorgio Cozzani (Tarros Junior) 215 punti
Vincitore Classifica Traguardi Volanti (Maglia Ciclamino)
1-Filippo Ricci (Team Stradella) 20 punti

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno “Gp Città di Coenzo”
1-Matteo Lapo Bozicevich (Team Stradella) km 43,4 in 1h06′-media 39,455 km/h
2-Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese) a 8”
3-Michael Cattani (Pol.Torrile) st
4-Luca Varroni (Sozzigalli) st
5-Francesco Brugnoli (Team Stradella) st
6-Sergio Rotundo (Calcara) a 1’22”
7-Davide Ianelli (Pol.Pavullese) st
8-Filippo Venturi (Sozzigalli) st
9-Alessandro Arrichi (VC Carrara) st
10-Roberto Sessi (Sozzigalli) st

Vincitore Classifica Generale Piccolo Tour Reggiano (Maglia Rosa)
1-Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese) 360 punti
Vincitore Classifica Traguardi Volanti (Maglia Ciclamino)
1-Sergio Rotundo (Calcara) 30 punti

 

(Nella foto la vittoria di Raccagni del Gs Levante)

Leggi i commenti o commenta tu stesso



 


Pubblicità
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità

ALTRO IN Ciclismo