Entra in contatto:
6 giorni delle Rose 2019

Ciclismo

Ufficiale: la 6 Giorni delle Rose dall’1 al 6 luglio 2022

Ufficiale: la 6 Giorni delle Rose dall’1 al 6 luglio 2022

La 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’Arda si appresta a tagliare un traguardo importante, quello della 25^ edizione, ossia un quarto di secolo di vita. L’appuntamento, ufficializzato nel calendario Uci, è fissato dall’1 al 6 luglio 2022.
In quei giorni al Velodromo “Attilio Pavesi” si sfideranno molti fra atlete e atleti e che sono stati protagonisti nel ciclismo su pista alle recenti Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali di Roubaix. Ogni anno infatti, la 6 Giorni delle Rose richiama campioni e campionesse da tutto il mondo, che si misurano nelle varie prove di classe 1 Uci (il livello più alto), individuali e a coppie.
Dall’anno scorso poi, l’organizzazione ha stilato un programma con una perfetta parità di genere fra gare maschili e femminili, con la grande novità delle gare a coppie (valide per il ranking Uci della madison) divise in due parti: tre sere per le donne e poi le altre tre per gli uomini, una formula che ha riscosso grandi consensi e che verrà replicata nel 2022.

Ma per il prossimo anno c’è anche una novità: per il 3 e il 4 agosto è stata messa in calendario un’altra competizione, il Memorial Attilio Pavesi, gara internazionale (di classe 2 Uci) sempre per Elite (uomini e donne), con varie specialità di endurance. Una manifestazione che intende celebrare il campione olimpico di Caorso (scomparso nel 2011 a centouno anni di età), il quale proprio il 4 agosto del 1932 conquistò l’oro (il primo a cinque cerchi nella storia del ciclismo italiano) ai Giochi di Los Angeles. 4 agosto che fra l’altro è anche la data di inizio della prima 6 Giorni delle Rose, nel 1998. Non solo: il 4 agosto di quest’anno, la Nazionale italiana ha vinto la Tokyo uno strepitoso oro nell’inseguimento a squadre, con atleti (Ganna, Milan, Lamon e Consonni) che in questi anni sono spesso stati protagonisti a Fiorenzuola, vincendo almeno una gara internazionale ciascuno. Una data quindi da celebrare a dovere.

Due grandi appuntamenti dei quali, nelle prossime settimane, verranno svelati i dettagli.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo