Entra in contatto:
panthers2012 365461293

Football Americano

I Panthers battono i Warriors e volano al SuperBowl

I Panthers battono i Warriors e volano al SuperBowl

La stagione 2012 dei Panthers era iniziata all’insegna dello slogan “Non c’è due senza tre”. Una sorta di messa al bando della scaramanzia che alla ha portato solo bene. I Campioni d’Italia conquistano la terza finale consecutiva, la 5° in sette anni, battendo i Warriors Bologna 42 a 20. Nell’altra semifinale Elephants Catania e Giants Bolzano sono i siciliani ad avere la meglio sul filo del rasoi con il risultato di 30 a 27. Così il Super Bowl 2012 ripropone la sfida Panthers Parma vs Elephants Catania, che ricorda la finalissima del 2010 quando le pantere hanno vinto il primo scudetto della loro storia.

La partita – Non è un inizio propizio quello dei Panthers che si fanno sorprendere da una combinazione tra Eric Marty e Walter Peoples che mette a segno l’unico vantaggio della partita da parte dei Warriors con una ricezione di 20 yard e la trasformazione di Matteo Guerra (7-0). Ma a pareggiare i conti ci pensa uno dei grandi mattatori della giornata: Jaycen Taylor Spears (178 yards con 4 touchdown di 55, 35, 15 e 37 yard) ritorna un kickoff di 83 yard; Andrea Vergazzoli centra i primi pali della giornata. Segue, un punt per parte, poi il fumble di Jordan Scott sulle 38 offensive risulta nel primo cambio di impatto, con i Panthers a segnare a inizio 2° quarto con una splendida ricezione in tuffo di Kevin Grayson (poi uscito per infortunio) per 30 yard e il 14-7 grazie al piede di Andrea Vergazzoli, perfetto nelle trasformazioni. Una mancata chiusura del down al 4° tentativo da parte dei Warriors non viene sfruttato dai Panthers, che scelgono il punt, ma nel drive successivo i Warriors ancora non riescono a chiudere ancor un quarto down; i Panthers ne approfittano subito allungando il punteggio prima di andare negli spogliatoi: Jacen Taylor Spears segna un touchdown con una corsa di 55 yard; Andrea Vergazzoli è il solito cecchino (21-7).

Nel secondo tempo i Warriors aprono con un onside kick ricoperto però dai Panthers che subito dopo entrano in end zone con Spears per 35 yard; Andrea Vergazzoli di piede fissa il risultato sul 28-7. Sul drive successivo i Warriors accorciano le distanze con una corsa di Eric Watt (28-13) mentre la trasformazione da due punti è respinta dalla difesa parmigiana con una buona chiusura di Francesco Diaferia. Dopo due cambi di possesso – uno dei quali concluso da un intercetto di Francesco Diaferia sul lancio dei Warriors al 4° down – i Panthers entrano in end zone con un passaggio di Monardi per Tommaso Finadri per 31 yard, su bella play-action seguita dal calcio di Andrea Vergazzoli (35-13). Dopo pochi minuti è ancora il running back Jaycen Taylor Spears a strappare gli applausi del pubblico con una doppia azione personale di 15 e 37 yard. Palla sui piedi di Andrea Vergazzoli che va a segno nella prima occasione mentre nella seconda trasformazione commette il primo errore della partita. Prima del fischio finale i Warriors sono protagonisti dell’ultimo lampo della partita con Walter Peoples su ricezione e Andrea Guerra che trsforma (42-20) ma il risultato finale dice che i Panthers approdano per la quinta volta al Super Bowl (2006, 2007, 2010, 2011, 2012).

Super Bowl 2012 – E’ in programma sabato 7 luglio, presso lo Stadio “Franco Ossola” di Varese, alle ore 18.30. La prevendita dei biglietti è già attiva sul sito www.bluestorms.it/italian-superbowl-2012.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano