Entra in contatto:
Tommaso Monardi foto di Manuela Pellegrini 696199756

Football Americano

Antonetti, Canali e Monardi al campionato europeo con la maglia da titolare.

Antonetti, Canali e Monardi al campionato europeo con la maglia da titolare.

I giocatori dei Panthers Parma agli europei. I tre azzurri parteciperanno da titolari al Campionato europeo gruppo B di football americano che si terrà Â , dal 15 al 22 agosto, a Wolfsberg in Austria. Le tre pantere sono state scelte dal coach Brock Olivo dopo vari raduni su un gruppo di oltre 200 atleti.

“Siamo orgogliosi di queste convezioni – commenta Ivano Tira, presidente dei Panthers Parma – Per i ragazzi è il coronamento del costante impegno che hanno messo nell’arco della stagione. Per la società invece è il riconoscimento del lavoro svolto soprattutto sul fronte del settore giovanile. Non a caso Monardi e Canali, entrambi classe ’90, sono i giocatori più giovani della rosa ufficializzata da coach Olivo. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile che gli permetterà di crescere ulteriormente confrontandosi con i giocatori più forti d’Europa”.

La Nazionale italiana rimarrà in ritiro a Udine, ospite dell’Aeronautica Militare, presso il reparto logistico di Campoformido, fino al 14 agosto; il programma prevede due allenamenti al giorno sul campo più la visione di filmati e le sedute di teoria.

La formula del campionato prevede due gironi da tre squadre: da una parte l’Italia in compagnia dei padroni di casa e la Spagna; dall’altra parte la Repubblica Ceca e la Danimarca, rimaste sole dopo il forfait della Russia. Le prime due squadre dei gironi si incontreranno nella finale valevole per la promozione nel gruppo A per giocarsi il titolo continentale che manca dal 1987 quando il Blue Team ha vinto l’ultima coppa ad Helsinki battendo la Finlandia.

Ad inaugurare la competizione, il 16 agosto, saranno proprio gli azzurri contro la Spagna (ore 19) che poi torneranno in campo il 18 agosto contro l’Austria (ore 19). L’ultima partita del girone 2 vedrà di fronte Austria e Spagna (ore19) in programma il 20 agosto. Contemporaneamente nel girone 1 Repubblica Ceca e Danimarca si affronteranno il 18 e il 20 agosto (ore 15).

“Se la Nazionale otterrà un buon risultato all’esordio con la Spagna – conclude Tira – potrà giocarsela con maggior tranquillità con l’Austria, la nazionale sicuramente più forte del torneo, per una tradizione che ha visto i club oltre le Alpi dominare negli ultimi anni la scena continentale; senza dimenticare poi che gli austriaci sono i favoriti anche per il fattore campo. Staremo a vedere cosa accadrà ma, avendo visto lo staff azzurro e il gruppo al lavoro durante il ritiro di Parma sono fiducioso. Del resto anche il test di fine luglio contro la Serbia, battuta di oltre 20 punti, ha dato buoni segnali”.

Per seguire la Nazionale italiana è possibile accedere ai siti www.blueteamitaly.it o http://afboe.at/events/bem-2009/.

I PANTHERS CONVOCATI IN AZZURRO
Tommaso Antonetti: uomo di linea d’attacco di 32 anni, da anni uno dei cardini dell’offensive line nero-argento; 129 kg e 190 cm; giocherà con il numero 79.

Michele Canali: 19 anni a novembre, defensive end che, a dispetto della giovanissima età, ha appena concluso il suo secondo campionato di serie A, confermandosi uno dei più promettenti giovani a livello nazionale; 98 kg e 193 cm; giocherà con il numero 90.

Tommaso Monardi:19 anni ad ottobre, QB della squadra di Arena delle Pantere, talento cristallino ancora in fase di maturazione, uno dei tanti gioielli usciti dal settore giovanile; 83 kg e 187 cm; giocherà con il numero 5.

IL CALENDARIO

16 agosto
Spagna-Italia ore 19 (girone 2)

18 agosto
Repubblica Ceca-Danimarca ore 15 (girone 1)
Italia-Austria ore 19 (girone 2)

20 agosto
Danimarca-Repubblica Ceca ore 15 (girone 1)
Austria-Spagna ore 19 (girone 2)


LA ROSA DELLA NAZIONALE ITALIANA:

SPECIALISTI
Kicker/Punter
Vergazzoli, Andrea
Long Snapper
Capata, Roberto
RISERVA
Di Tunisi, Stefano

ATTACCO
Quarterbacks
Fuca, Sergio
Monardi, Tommaso
Scaglia, Nicolò
RISERVA
Gementi, Marco

Runningbacks
Lombardo, Enrico
Andrioli, Mario
Bazzani, Thomas
Bruni, Giorgio
RISERVA
Petrone, William

Fullbacks
Ventorre, Michele
Bruni, Giorgio
RISERVA
Giuliani, Francesco

Tight Ends
Strano, Giuseppe
Bruni, Giorgio

RISERVA
Mirone, Francesco

Wide Receivers
Zucco, Matteo
Parlangeli, Mattia
Mangano, Claudio
Polidori, Giorgio
Zamporri, Iacopo
RISERVA
Torrente, Ivan

Offensive Line
Trombetti, Mauro
Alba, Mario
Chiappini, Stefano
Fanti, Francesco
Antonetti, Tommaso
Benefico, Andrea
Gallon, Marco
Mutascio, Marcello
RISERVA
Cieri, Tommaso

DIFESA
Defensive Line
Petrone, Jerry
Canali, Michele
Gennaro, Diego
Parronchi, Guido
Canetti, James
Moratti, Paolo
RISERVA
Bernardoni, Simone

Linebackers
Pezza, Daniele
Benoni, Andrea
Tortorici, Simone
Petrucci, Christian
Nobile, Christian
Muzzarelli, Andrea
Chiappini, Fabrizio
RISERVA
Puntar, Stefano

Defensive Backs
Cerratti, Gianluca
La Corte, Michele
Leonardi, Enrico
Pasquini, Federico
Salerno, Mike
Renzi, Fulvio
Vecchi, Pierpaolo
Reali, Andrea
RISERVA
Bonelli, Nicolò

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano