Entra in contatto:
premiazioni flag 253181955

Football Americano

Flag Football: tripla festa in casa Panthers, campioni d'Italia anche Under 15 e Under 13

Flag Football: tripla festa in casa Panthers, campioni d'Italia anche Under 15 e Under 13

La storica giornata del Super Bowl, vinto dai Panthers Parma battendo gli Elephannts Catania 56 a 26, in casa delle pantere è stata segnata anche dal successo dell'Under 13 e dell'Under 15 di flag football.

Le due squadre si sono infatti laureate campioni d’Italia sempre allo stadio Breda di Sesto San Giovanni ma qualche ora prima della Serie A: una sorta di apri pista porta fortuna che ha permesso ai ducali di alzare al cielo un doppio trofeo.Il Team parmigiano Under 15, qualificato direttamente ai quarti, grazie alle vittorie ottenute dalla gestione dei coaches Tommaso Monardi e Alessandro Malpeli Avalli (giocatori della squadra maggiore), si è presentato al Breda al gran completo. Le giovani pantere hanno affrontato prima gli Olimpia Grosseto vincendo per 27 a 6 e subito dopo i Deamons di Martesana Milano mantenendo la misura di 28 a 7 aggiudicandosi di merito la finale del Campionato. Sullo stesso terreno di gioco dove si dipsuterà la finalissima del campionato maggiore, gli Under 15 si impegnano contro i Blue Storms di Gorla Minore Milano: nei quaranta minuti regolamentari i parmigiani vinceranno col punteggio di 37 a 27, aggiudicandosi partita e titolo.

E sono quaranta minuti importanti che servono a crescere e sentirsi crescere. Sotto gli occhi di genitori, amici e tifosi i ragazzi hanno mantenuto altissima concentrazione e volontà. Orgoglioso anche coach Marco D’Acquisto soprattutto perchè la squadra è scesa in campo con disciplina senza mai obiettare le scelte dell’allenatore, dimostrando impegno, maturità, spirito di gruppo sostenendo a vicenda, educazione personale e sportiva. Un successo dunque all’insegna del vero spirito sportivo. “Bravi ragazzi” ha detto qualcuno; “Bravi, bravi davvero” solo questo si può aggiungere.

Ma non bastano i traguardi in questa giornata. Un altro momento desta particolare soddisfazione e speranza per un futuro all’insegna dello sport inteso come palestra di vita e crescita personale ed è la vittoria dei piccoli Under 13, che di 13 hanno ben poco avendo tutti tra i nove e gli undici anni. Schierati da coach Davide Sarra – alla prima esperienza in questo ruolo e frutto del Progetto Flag Football School, per la formazione di giovani istruttori di primo livello – nello “special team” costituito da giocatori dei Panthers Parma, Hogs Reggio Emilia ed Olimpia Grosseto, i piccolissimi hanno dato dimostrazione di quanto il football possa essere strumento di unione, divertimento e coesione sociale, dimenticando appartenenze, colori sociali e schieramenti, facendo gruppo per giocare, crescere e divertirsi insieme. E’ questo il futuro che Ivano Tira, presidente dei ducali, auspica da tempo per la Parma sportiva; è questo il futuro che certamente ha avuto inizio in questa indimenticabile giornata.

Formazione:
Carolina Sgroi
Alessandra Spadin
Lorenzo Dalcò
Andrea Banzola
Simone Antorini
Enrico Spotti
Giulio Landini
Francesco Menozzi (Eletto miglior difensore del Campionato)
Victor Olayanju
Francesco Radice

Rappresentanti U13
Davide Rossi
Riccardo Dalcò
Lorenzo Antorini

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano