Entra in contatto:

In Breve

Il Calcio Giovanile: dal quartiere al professionismo. Incontro al Centro Congressi per i 40 anni della Virtus San Lazzaro

Il Calcio Giovanile: dal quartiere al professionismo. Incontro al Centro Congressi per i 40 anni della Virtus San Lazzaro

Si terrà domenica 13 dicembre, alle ore 10 al Centro Congressi Parco Eridania, un’importante tavola rotonda sul calcio giovanile a Parma in occasione del 40esimo anniversario della fondazione dell’Unione Polisportiva Virtus, meglio conosciuta in città come Virtus San Lazzaro.

La tavola rotonda dal titolo “Il Calcio Giovanile: dal quartiere al professionismo” sarà moderata da Gianfranco Bellé e vedrà confrontarsi illustri ospiti. Da Milano arriverà Marco Brunelli, Direttore Generale della Lega Calcio, mentre da Roma giungerà Barbara Benedetti, Segretaria Generale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Porteranno il loro prezioso contributo Monsignor Sergio Sacchi, Delegato Politiche Giovanili della Curia di Parma e Roberto Ghiretti, Assessore allo Sport del Comune di Parma. Completano il parterre Maurizio Minetti, Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIGC, Francesco Palmieri, Responsabile del Settore Giovanile del Parma FC, Luciano Selleri, Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva Ufficio Scolastico Provinciale e Gianfranco Beltrami, medico dello Sport.

Al termine della tavola rotonda seguirà una breve celebrazione della società con la premiazione di persone particolarmente significative per questi 40 anni, e la presentazione del volume sulla fondazione della Virtus redatto da Egidio Gili.

VIRTUS: I NUMERI

La Virtus San Lazzaro si compone oggi di 9 squadre di calcio per un totale di 202 atleti dai 5 ai 40 anni di età; 25 sono gli allenatori e tecnici e 20 gli accompagnatori dirigenti per una squadra, presieduta da Tommaso Della Ghezza, che organizza importanti tornei a livello provinciale. Il torneo più importante è il “Dante Cavalieri”, che si svolge ogni anno a settembre e che è giunto alla sua 31esima edizione.


DICHIARAZIONI ASSESSORE ALLO SPORT ROBERTO GHIRETTI

“Quarant’anni di storia sportiva sono una ricorrenza speciale – sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – che va giustamente celebrata nel migliore dei modi. La tavola rotonda di domenica prossima vedrà confrontarsi esperti di grande spessore e qualità, un’occasione per discutere sul calcio giovanile mettendo al centro della discussione gli aspetti formativi ed educativi per le giovani generazioni”.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in In Breve