Entra in contatto:

In Breve

Lo sport e i suoi benefici: una serie di incontri a scuola per un corretto stile di vita

Lo sport e i suoi benefici: una serie di incontri a scuola per un corretto stile di vita

Quattro incontri formativi rivolti alle scolaresche delle scuole primarie e secondarie sulla scelta e i benefici dello sport in età Â  scolare: è questo l'obiettivo dell'iniziativa "Parliamo di sport: il medico e l'atleta a scuola" …

… voluta dall’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola e organizzata all’interno del progetto “Crescere in Armonia”, in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale, Università degli Studi di Parma, Azienda USL e Azienda Ospedaliera Universitaria.

Ogni incontro vedrà la presenza del medico dello sport Gianfranco Beltrami e di atleti testimonial di vari sport che dialogheranno con i bambini, raccontando le esperienze di avvio e di pratica dello sport a livello professionale per uno di stile di vita improntato al benessere.

L’incontro di oggi prevede la presenza di Mariachiara Franchini, campionessa di basket cresciuta nella squadra del Parma, dal 2008 capitano della Nazionale.

Nel prossimo incontro, che si terrà il 4 febbraio, presso il teatro della Scuola Adorni, sempre in orario scolastico, sarà presente la campionessa di salto con l’asta, Giorgia Benecchi insieme a Claudio Rinaldi, testimonial del progetto del Cus Parma “Corri con Noi”.

Nei due successivi, il 25 febbraio nel Teatro Scuola San Leonardo e l’11 marzo nel Teatro Scuola Racagni, parteciperanno campioni delle massime squadre cittadine di serie A di rugby, calcio e pallavolo.

Dichiarazione Vicesindaco Paolo Buzzi:

“Quattro incontri che rappresentano la sintesi della teoria e della pratica: un medico sportivo ed un campione dello sport che spiegano ai bambini l’importanza dell’attività motoria e della pratica sportiva per un corretto stile di vita, oltre che per il piacere di praticare una disciplina. Siamo certi che anche questo possa contribuire alla formazione di persone che, grazie alla pratica sportiva costante, incrementino la loro qualità di vita.”

Breve curriculum di Mariachiara Franchini:

Inizia a giocare a pallacanestro all’età di 8 anni nel vivaio del Basket Parma, con cui vince 4 scudetti a livello giovanile.

A 14 anni esordisce in serie A, sempre nella squadra della sua città.

Milita in seguito nelle squadre di Borgotaro, La Spezia, Faenza e Livorno, per poi tornare a Parma nel gennaio del 2009. Vince la Coppa Italia nel 2002 con Parma e nel 2007 con Faenza.

Con la maglia della Nazionale, di cui è il capitano dal 2008, ha collezionato fino ad ora 100 presenze, disputando diverse Qualificazioni europee, le Universiadi del 2003 in Corea del Sud, gli Europei di Chieti nel 2007 e quelli in Lettonia nel 2009, fino ad arrivare alla medaglia d’oro dei Giochi del Mediterraneo di Pescara nell’estate 2009.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve