Connect with us

In Breve

Gara di tiro con l'arco, domenica 9 maggio a Moletolo

Gara di tiro con l'arco, domenica 9 maggio a Moletolo

Si terrà Â  domenica 9 maggio, con inizio alle ore 9.15 presso il campo di tiro di Moletolo, la gara di tiro con l'arco 70 metri Olimpic Round organizzata dalla Società Â  sportiva "Arcieri del Torrente".

La manifestazione rientra nel programma di Primavera di sport, il ricco calendario di sport a Parma messo a punto dall’Assessorato allo Sport del Comune di Parma. La gara è valida per il calendario ufficiale della Federazione Fitarco, Federazione Italiana Tiro con l’arco.

“Olimpic Round di tiro con l’arco è una specialità olimpica – spiega l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – per uno sport che anche a Parma conta oramai numerosi appassionati. Il tiro con l’arco è uno sport importante e ricco di storia, spettacolare e certamente da valorizzare, e siamo convinti che la sua diffusione passi anche attraverso belle gare come quella di domenica a Moletolo”.

Modalità di gara

La prima fase della gara si svolge in due riprese da 36 frecce ciascuna, tirando alla distanza di 70 metri su bersagli circolari da 120 cm di diametro; a distanze inferiori, con identico bersaglio, sono previste per le classi femminili e giovanili. Su ogni bersaglio tirano 4 arcieri, alternandosi a coppie per ogni turno di tiro. Al termine delle due riprese viene stilata la classifica per le varie divisioni: arco compound, arco olimpico e arco nudo e classi di tiratori: seniores, masters, juniores.

In base a tale classifica si provvede alla premiazione dei vincitori e dei piazzati. Successivamente viene stilata una classifica “assoluta” dei primi sedici arcieri per ogni divisione e con essa si prepara il tabellone per l’Olimpic Round. In base a tale graduatoria vengono effettuati degli scontri diretti ad eliminazione di coppie di arcieri. Con gli scontri diretti si arriva ad avere due finali: una per il primo e secondo posto ed una per il terzo e quarto posto. Al termine dell’Olimpic Round saranno premiati i primi tre classificati.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in In Breve

© RIPRODUZIONE RISERVATA