Entra in contatto:
ferrucciobelle impianto 289246929

In Breve

Intitolato a Ferruccio Bellè il centro sportivo di San Pancrazio

Intitolato a Ferruccio Bellè il centro sportivo di San Pancrazio

E' stato intitolato a Ferruccio Bellè, arbitro internazionale, il centro sportivo di San Pancrazio. Questa mattina si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione alla presenza degli assessori allo Sport Roberto Ghiretti, alla Toponomastica Fabio Fecci e al Patrimonio Giuseppe Pellacini. Per l'occasione è stata scoperta una stele commemorativa dedicata a Ferruccio Bellè. Alla cerimonia era presente anche il figlio Gianfranco.

Ferruccio Bellè, arbitro di calcio, ha diretto in serie A oltre 150 incontri ricevendo nella stagione 1948/’49 il premio Mauro, massimo traguardo per i fischietti italiani. Dirigente della sezione di Venezia dal 1930 al 1940 e fino al ’43 del Comitato Veneto, Bellè debutta come internazionale nel 1952 ai Giochi del Mediterraneo in Grecia-Turchia (dirigerà anche in Francia, Austria e Belgio). Dal 1963 al ’69, anno della sua morte, è presidente della sezione arbitrale di Parma, che oggi porta il suo nome. Oltre a numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Agostini come rappresentante di sezione nel ‘65/’66, è stato anche rappresentane arbitrale nella commissione disciplinare della Lega semiprofessionisti. Arbitro benemerito, è stato commissario speciale della Can dal 1957: alla sua memoria, oltre al centro, è stato istituito anche un premio regionale.

DICHIARAZIONI:

“Ferruccio Bellè nella vita e nella sua attività di arbitro ha messo in campo tanto coraggio e molta passione. Rappresenta una figura straordinaria per Parma e merita l’intitolazione di questo impianto che oggi gli dedichiamo”, ha detto l’assessore alla Toponomastica, Fabio Fecci.

“Questo importante impianto che racchiude tanti sport è la cornice più degna per ricordare un maestro, un uomo di sport come Ferruccio Bellè. Un esempio, il suo, che dobbiamo trasmettere ai nostri ragazzi perché lo sport non è solo gioco, divertimento ma è anche un momento di crescita”, ha aggiunto l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve