© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Calcio

Radiogol: Riccardo Cucchi venerdì a Busseto

Radiogol: Riccardo Cucchi venerdì a Busseto

“SportivaMente-la Cultura fatta con i Muscoli” manifestazione cultural-sportiva frutto della fantasia creativa e organizzativa della Full Monty Football Club Busseto, che si pone come obiettivo quello di presentare lo sport in maniera del tutto distaccata rispetto allo stretto aspetto agonistico ma vissuta piuttosto come spunto letterario, cinematografico, artistico, vivrà venerdì 24 maggio alle ore 21,00 presso Villa Pallavicino (Busseto, via Provesi 35) l’ultimo evento, nato dalla stretta collaborazione tra Full Monty Football Club Busseto e il GSD BUSSETO SCUOLA CALCIO, di questa edizione 2019. Sarà però un ultimo evento di grande suggestione emotiva per la straordinaria presenza del giornalista, conduttore e radiocronista RICCARDO CUCCHI che, per più di trent’anni, è stato una tra le voci della trasmissione più amata dagli appassionati dello sport nazionale, Tutto il calcio minuto per minuto.

In compagnia di Roberto Uggeri, che per quest’ultimo appuntamento ritorna a presentare le serate di SPORTIVAMENTE, Riccardo Cucchi presenterà il suo ultimo libro RADIOGOL-trentacinque anni di calcio minuto per minuto.

Edito da Il Saggiatore, in RADIOGOL scorrono trentacinque anni di calcio, raccontato da chi lo ha vissuto in prima persona, avendo seguito per la Rai ben otto Olimpiadi e sette Mondiali, commentando centinaia di partite. Oggi la voce che ha trasformato quegli attimi in racconto radiofonico, dando vita a una piccola epica dell’istante, abbandona il microfono e si riversa in un libro, ancora più entusiasmante, ancora più intimo. Un libro che ci mostra come, a televisione spenta, la radio sappia trasformare lo sport in parola, ritmo, narrazione: perché la radio è il mondo, come lo immaginiamo noi. Radiogol è un memoir in cui scorrono trentacinque anni di calcio perduto e ritrovato e un autentico atto d’amore per la radio e i suoi protagonisti, da Enrico Ameri a Sandro Ciotti. Attraverso le sfide a cui ha assistito in prima persona, i ricordi di un’infanzia trasognata e gli incontri con fuoriclasse come Carlo Ancelotti, i fratelli Abbagnale e Diego Armando Maradona, Riccardo Cucchi ci sintonizza su un’epoca e un calcio che sono parte di noi. Minuto per minuto.

“SportivaMente – La cultura fatta con i muscoli”. giunto quest’anno all’ottavo anno di vita, si avvale del patrocinio del Comune di Busseto, della Provincia di Parma e dell’Ente di Promozione sportiva CSEN e delle sponsorizzazione di TaroPlast, Orat ed Idraulica GF.

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Calcio