Entra in contatto:
auto storica per web 416202189

Motori

Sabato e domenica la Parma-Poggio: in gara celebrando Enzo Ferrari

Sabato e domenica la Parma-Poggio: in gara celebrando Enzo Ferrari

Il 3 e 4 ottobre la corsa di auto storiche. 62 gli equipaggi in gara. L'arrivo domenica alle Fiere di Parma dove è allestita la mostra "Dià¢â‚¬Â¦vagando sulla Parma-Poggio di Berceto".

E’ sui tornanti della Cisa che Enzo Ferrari poco più che ventenne debuttò al volante di una CMN nel lontano 1919. Un evento che quella stessa corsa, la “Parma-Poggio di Berceto” si appresta a celebrare con tutti gli onori a 90anni di distanza e proprio nei giorni in cui ricorre l’anniversario.
Oggi in Provincia si è tenuta la presentazione della manifestazione in programma il 3-4 ottobre con un appuntamento speciale il 5 ottobre a Berceto, giorno dell’esordio del fondatore della scuderia Ferrari. L’anniversario importante sarà ricordato anche con mostre fotografiche, annullo postale (5 ottobre a Berceto), la pubblicazione di un volume sulla Parma-Poggio di Berceto (sabato 3 ottobre con Gazzetta di Parma), raduni di auto Ferrari e concerti.
A raccontare le tante novità dell’edizione 2009 sono stati i protagonisti dell’iniziativa: l’assessore provinciale allo Sport e Turismo Gabriella Meo, Gianfranco Bertei della Scuderia Parma Auto Storiche che dall’89 cura la manifestazione, il presidente del Coni Gianni Barbieri, Gloria Oppici, responsabile Relazioni Esterne dell’Ente Fiere Parma. Con loro presenti anche il presidente del Csi Florio Manghi, il sindaco di Terenzo Maria Cattani, l’assessore allo Sport di Berceto Michele Bandini e Paolo Valenti delle omonime gioiellerie, autore di uno dei premi.
La gara, come ha detto l’assessore Meo, ha anche il pregio di riportare “un’attenzione particolare al territorio che attraverserà e, in particolare, alla strada della Cisa che vogliamo recuperare e valorizzare per attività di tipo turistico”. Complessivamente saranno 84 le vetture, di cui 62 quelle che correranno. Gli equipaggi attraverseranno i comuni di Collecchio, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 160 km, con ventuno prove di regolarità e diversi punti ristoro.
“E’ la prima volta nella storia della Parma-Poggio di Berceto che la manifestazione tornerà a Parma – ha detto Bertei -. Grazie a un accordo con le Fiere, l’edizione 2009 della corsa domenica 4 ottobre partirà e arriverà proprio nel quartiere fieristico di Baganzola, dove sarà in svolgimento “Mercanteinfiera Autunno””.
Proprio la concomitanza con uno dei più prestigiosi eventi legati all’antiquariato e modernariato, ha spiegato Gloria Oppici “ha permesso di offrire al pubblico di quella che da 28 anni è considerata la casa dei ricordi, la mostra collaterale “Di…vagando sulla Parma-Poggio di Berceto”, con foto, documentazione, cimeli, auto storiche, e così via”.
Sempre alle Fiere di Parma si terranno le premiazioni e la grande festa conclusiva della manifestazione. Il programma prevede per sabato 3 ottobre, alle Fiere di Parma, le verifiche tecnico-sportive, la presentazione degli equipaggi e la prova di Regolarità. Domenica 4 ottobre, scatterà la gara vera e propria: partenza della prima vettura alle 10.31, poi via via tutte le altre, a intervalli di un minuto una dall’altra.
Importanti anche i premi in palio: Collector’s & Design Cup Trofeo Barchette,
Trofeo A.A.V.S.-FIVA, Trofeo Gioiellerie Valenti.

La Parma – Poggio di Berceto è organizzata da:
Scuderia Parma Auto Storiche, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma, dei Comuni di Parma, Collecchio, Fornovo, Terenzo, Berceto, del CONI , della A.A.V.S., della FIVA, dello CSI, del Ferrari Club Italia, delle Fiere di Parma, di Automobilismo d’epoca, in collaborazione con il Circolo della Biella.

PROGRAMMA PARMA-POGGIO DI BERCETO 2009

Verifiche sportive:
Sabato 3 Ottobre 2009 dalle ore 14,00 alle ore 17,00;
Domenica 4 Ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 9,00;
c/o Fiere di Parma – Via Rizzi, 67/a – Baganzola (PR).

Verifiche tecniche:
Sabato 3 Ottobre 2009 dalle ore 14,00 alle ore 17,00;
Domenica 4 Ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 9,00;
c/o Fiere di Parma – Via Rizzi, 67/a – Baganzola (PR).

Partenza della manifestazione: Domenica 4 Ottobre 2009.

Partenza del 1° concorrente: Alle ore 10.31.

Arrivo del 1° concorrente:
Domenica 4 Ottobre 2009 alle ore 15,00 a Parma
c/o Fiere di Parma – Via Rizzi, 67/a – Baganzola (PR).

PREMIAZIONI
Alle ore 16.30 del 4 Ottobre 2009 a Parma
c/o Fiere di Parma – Via Rizzi, 67/a – Baganzola (PR).

PERCORSO
Domenica 4 Ottobre 2009:
Parma, Collecchio, Fornovo di Taro, Cassio, Fornovo di Taro,
Cassio, Berceto, Cassio, Fornovo di Taro, Collecchio, Parma.
Per un totale di km 160 e 21 PC.

OSPITALITA’
Sabato 3 Ottobre 2009:
– ore 19,00 buffet di benvenuto. Inaugurazione Metrobox

Domenica 4 Ottobre 2009:
– Buffet a Fornovo di Taro;
– Buffet a Berceto;
– Pranzo a Cassio.

Sabato 3 ottobre: terminate le verifiche tecnico-sportive, alle Fiere di Parma, si terrà la presentazione degli equipaggi. Farà seguito una prova di regolarità, con diversi rilevamenti cronometrici, quindi visita al Mercante in Fiera e grande serata di benvenuto.

Domenica 4 ottobre, sempre dalle Fiere di Parma, prenderà il via la gara vera e propria: partenza della prima vettura alle 10.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di un minuto una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi in gara prenderanno la strada della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Collecchio, Fornovo di Taro e Terenzo

PREMI
Oltre ai numerosi premi previsti dalle varie classifiche: Generale, di Raggruppamento, Scuderie, Femminile, saranno messi in palio i Trofei:

Collector’s & Design CUP Trofeo Barchette:
Anche quest’anno non mancherà il tradizionale Collector’s & Design CUP Trofeo Barchette, riservato alle vetture sport degli anni Cinquanta e Sessanta, reginette incontrastate in questo tipo di competizioni. Il vincitore riceverà in premio un prestigioso orologio Tag Heuer Monaco.

Trofeo A.A.V.S.-FIVA:
La Parma Poggio di Berceto 2009, oltre ai contenuti di prova di regolarità, propone anche un importante Concorso d’eleganza in forma dinamica.
In tutti i centri attraversati sarà presente una giuria che selezionerà le auto storiche più belle e significative. A Parma la giuria si insedierà alla partenza della manifestazione. A Collecchio sarà presente al transito delle auto in Piazza Avanzini, a Fornovo presso la Concessionaria Fiat F.lli Lombatti, a Cassio all’ingresso del ristorante Veronica, a Berceto di fronte al Duomo in Piazza San Moderanno.
Il Concorso d’Eleganza ha il particolare Patrocinio della A.A.V.S. e della FIVA.

Trofeo Gioiellerie Valenti:
La coppa in argento sarà assegnata al vincitore di due edizioni della Parma-Poggio di Berceto anche non consecutive.
Ogni anno, sino alla consegna definitiva, sarà inciso sulla coppa il nome del vincitore.

SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE
Segreteria Organizzativa
Via Trieste, 106/b
43100 Parma – PR

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori