Entra in contatto:

Motori

A Varano finalissima del SuperDrift Professional Challenge

A Varano finalissima del SuperDrift Professional Challenge

I giocolieri della derapata si sfideranno domenica 17 ottobre all'autodromo parmense di Varano nella finalissima del SuperDrift Professional Challenge.

30 saranno i piloti pronti a dare spettacolo nell’ultima prova della quinta stagione drifting promossa in Italia dalla SCDT (www.solocurveditraverso.it). Oltre a incoronare il re tra i professionisti della specialità, l’appuntamento premierà inoltre con il trofeo intitolato a Klaus Trettl il vincitore della sezione riservata agli amatori. Il via ai traversi sarà dato alle ore 13, mentre le gare inizieranno alle 15.45.
Il Drifting, questa parola anglosassone che letteralmente significa “andare alla deriva”, esprime un nuovo modo di intendere lo sport dell’automobile: non più legato alla velocità e alle prestazioni cronometriche, ma al puro controllo del mezzo in sbandata da parte del concorrente e al giudizio di una giuria preposta. Il Drifting è in altre parole l’automobilismo vissuto in chiave spettacolo, un’esibizione di “freestyle” eseguita con vetture a trazione posteriore o trasformate tali su piste dove si utilizzano una o più curve affrontate dai partecipanti esclusivamente di traverso.
Parametri di valutazione della giuria, composta da due esperti del settore, e da un sistema di telemetria che analizza ogni movimento dell’auto, sono la velocità d’ingresso in curva, l’inizio e l’angolo della sbandata, la traiettoria, la fluidità, la vicinanza tra la coppia di vetture in sfida e la fumosità emessa dai pneumatici posteriori; pneumatici che devono essere stradali e non racing, dunque, con caratteristiche adatte a enfatizzare lo slittamento e le cortine fumogene emesse dalle vetture di traverso.
Tornando a domenica 17 ottobre e all’appuntamento di Varano, i contendenti si misureranno percorrendo in sfida diretta le curve del Ferro di Cavallo e del Tornantino. Nella Racing, gli esiti delle qualifiche determineranno gli accoppiamenti per i diversi duelli che, con il metodo dell’eliminazione diretta, porteranno alla finalissima da cui emergerà il vincitore di gara. Nella Street, invece, ogni concorrente si esibirà in solitaria dando il meglio di se in due passaggi giudicati.
Tra gli artisti del traverso della gara Racing, segnaliamo il tre volte vincitore della SUPERDRIFT, il vicentino Emanuele Festival (Subaru Impreza), l’attuale detentore del Challenge e capoclassifica della SD2010, il varesino Simone Pagani (BMW M3), e il secondo classificato nella serie 2009, il gallaratese Marco Blasutta (BMW M3). Nel categoria Street, invece, a contendersi il Trofeo KLAUS TRETTL, saranno una ventina di agguerriti piloti gentleman.
Insomma, uno evento unico, da non perdere, che inizierà alle 13 con le prove libere e proseguirà dalle 15 circa con le qualifiche Racing, la gara della Street e la finalissima della Racing. Maggiori informazioni sul SUPERDRIFT Challenge sono disponibili sul sito www.superdrift.it e sulla pagina di Facebook “SUPERDRIFT Professional Challenge”.

Info
Domenica 17 ottobre – Varano (Parma).
4° round SUPERDRIFT ProChallenge 2010.
Street Race – Trofeo KLAUS TRETTL.
Prove dalle ore 13.00.
Gare Street e Racing dalle ore 15.50.
Località
Autodromo Riccardo Paletti – Varano (Parma).
Biglietti
Ingresso pubblico: € 12,00 a persona.
Gratuito fino a 12 anni di età.
Infoweb
www.solocurveditraverso.it
www.varano.it
Infotel:
Autodromo di Varano: 0525.551211.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Motori