Entra in contatto:
Bertuzzi Team Moto Idea 195355143

Motori

Motocross: internazionali d'Italia di Faenza amari per il Team Moto Idea

Motocross: internazionali d'Italia di Faenza amari per il Team Moto Idea

Esordio stagionale non troppo positivo per i ragazzi del TEAM MOTO IDEA che a Faenza fanno registrare un magro bottino.

Ciucci e Bertuzzo commettono qualche errore di troppo, mentre Tonkov si fa notare per gli spunti iniziali. Ovviamente si rende noto che gli Internazionali d’Italia, quest’anno, si corrono a categorie unificate, per cui le MX2 del team risultano indubbiamente più difficili da emergere nel gruppo assieme alle più potenti MX1. Il Monte Coralli si è presentato sotto forma di terreno appesantito dalle abbondanti piogge. Molto fango che a costretto gli organizzatori a modificare il tracciato non facendo transitare i concorrenti sul tradizionale discesone faentino. Per fortuna che la giornata è trascorsa al meglio delle condizioni atmosferiche, con la pista che è andata via via asciugando ma lasciando profondi solchi davvero difficili da percorrere.
Per il Team Moto Idea questo esordio ha portato alti e bassi. I ragazzi hanno commesso qualche errore di troppo, dettati anche dalla condizione fisica, ed i risultati sono mancati. Dei 3 alfieri della compagine emiliana si è fatto notare soprattutto il russo Tonkov autore di una prestazione pregevole sin dalle qualifiche nella MX2 dove ha fatto registrare il 3° tempo. Bertuzzo si è qualificato con il 15° tempo, mentre Ciucci 17° e per poter accedere alle manche ha dovuto passare per il recupero dove ha fatto segnare il settimo tempo.
Le due gare, poi, sono state un calvario per i due italiani, mentre per il russo l’avvio è stato di tutto rilievo. Tonkov, dopo due partenze ottimali, è rimasto con i primi per la prima parte delle gare, con i migliori della categoria, rallentando successivamente per problemi alle braccia. Per lui un 26° e 16° posto nelle due manche. Ciucci è caduto subito in avvio di gara 1, durante la prima tornata, dovendo così rimontare e poi ancora una scivolata. Non ha fatto meglio del 31° posto. In gara 2, dopo un via ottimale, è transitato 17° al primo passaggio ma poi si è scontrato proprio con Bertuzzo che era anch’esso in pieno recupero, con Pierfilippo che ha avuto la peggio. Ciucci ha tentato nuovamente di recuperare ma ha avuto problemi alla spalla e ha anche forato, dovendosi così arrendere anzitempo. Per Bertuzzo il primo via, guardingo, è culminato con un 29° posto conclusivo. Mentre la seconda gara è finita a metà tempo per una caduta sul rettifilo di partenza che lo ha fatto uscire dal tracciato in barella. Per lui niente di male se non le ferite nell’orgoglio e qualche ammaccatura.

IL DOPO-GARA

Pierfilippo Bertuzzo: “Diciamo che lascio Faenza con il morale a terra. Anche l’anno scorso alla prima gara stagionale di Montevarchi ho lasciato la pista in barella, ma poi la stagione è andata alla grande, forse deve andare così… Comunque mi dispiace per non essere stato più positivo nei risultati”.
Dawid Ciucci: “Una giornata da dimenticare. Già stamattina ero nervoso e nelle qualifiche è andato tutto storto. Non sono riuscito a guidare. E poi anche le manche sono state un disastro: sono caduto, ho forato, la spalla che è uscita… Insomma davvero male questa giornata, speriamo che sia la prima e anche l’ultima”.
Aleksandr Tonkov: “Bene la qualifica ma poi in gara ho tenuto solo per 10 minuti e poi le braccia mi si sono indurite. Non riuscivo più a guidare su questi canali. Non ho ancora la condizione, ho ripreso da poco ed il maltempo mi ha impedito di allenarmi sulla resistenza per la gara. Devo lavorare sodo se voglio essere al meglio per la stagione”.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Motori