Entra in contatto:
tonkov 990522360

Motori

Motocross: un Tonkov non al meglio, si difende bene in Belgio

Motocross: un Tonkov non al meglio, si difende bene in Belgio

Davvero difficili le manche sulla sabbia per Alexandr Tonkov, ma il pilota del Team Moto Idea, pur a corto di condizione fisica per i recenti infortuni, nell'ultima gara in Belgio si è difeso bene ottenendo degli ottimi piazzamenti. Male Bertuzzo che disputa sono una manche.

Tonkov si è allenato molto sulla sabbia belga nella settimana antecedente al gran premio di Lommel, nonostante i suoi recenti infortuni gli abbiano impedito di essere al 100%. Nella qualifica della penultima prova di questo Campionato Europeo è riuscito a spuntarla con un ottimo ottavo posto. La prima frazione di gara si è dimostrata tutta all’insegna dell’inseguimento in quanto Tonkov è rimasto vittima di una caduta subito al via. Rialzatosi tra gli ultimi Aleksandr è transitato 30° al primo passaggio. Ma il russo non si è perso d’animo dando vita subito alla risalita che lo ha portato, sotto la bandiera a scacchi, in decima posizione. Al via di gara 2 la sorte e la tenacia di Tonkov gli ha riservato uno start più fortunato e decisamente più positivo tanto che al primo passaggio sotto il traguardo il russo era in terza piazza. Al giro n.2 è risalito in seconda posizione rimanendoci per 4 tornate prima di accusare la fatica. Le forze spese durante gara 1 gli sono mancate in questa frazione, il polso fa ancora male ed anche la botta rimediata al costato nella gara precedente gli hanno fanno mancare quel fiato prezioso che sarebbe servito in questo frangente. Tonkov ha rallentato così la sua corsa chiudendo in quarta piazza. Un risultato comunque ottimale se pensiamo alla sua condizione attuale. Grazie ai risultati accumulati in queste due manche di Lommel, Tonkov è risalito in classifica generale sino alla 9^ piazza.
Pierfilippo Bertuzzo invece ha faticato più del dovuto e la sua qualificazione gli ha fruttato solamente la possibilità di potersi schierare come seconda riserva. Persa la chance di prendere il via in gara 1, Bertuzzo si è schierato dietro il cancelletto al via di gara 2. Ovviamente da posizione non troppo felice, Bertuzzo è transitato al primo giro in 29^ posizione non riuscendo però ad essere incisivo durante tutto il tempo a sua disposizione. Alla fine ha concluso 27°.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori