Entra in contatto:
andreagaleazzi cm 462558986

Motori

2° Rally Ronde Monte Caio: 83 equipaggi ai nastri di partenza

2° Rally Ronde Monte Caio: 83 equipaggi ai nastri di partenza

Si apre con un vero e proprio successo di adesioni la seconda edizione del Rally Ronde del Monte Caio. Ben 83 gli equipaggi iscritti alla manifestazione, con un deciso incremento rispetto allo scorso anno quando si era raggiunta quota 52: …

… segno che la prima edizione, svoltasi meno di un anno fa nel novembre 2010, ha lasciato un’ottima impressione negli appassionati e negli addetti ai lavori. Merito di un percorso bello ed impegnativo, di una logistica ben studiata e di un ottimo lavoro degli organizzatori, ovvero la Scuderia San Michele di Bedonia in sinergia con il team Jolly Corse e con la collaborazione dei comuni di Langhirano e di Tizzano Val Parma.

I protagonisti
Ben quattro le vetture World Rally Car al via del “Monte Caio” 2011, con la Ford Focus di Italo Ferrara, affiancato da Riccardo Imerito, giovane figlio d’arte del più noto Maurizio, e le tre Peugeot 206 di Alberto Sassi, Luciano Pascolani e Luciano Cobbe. Ma la sfida per il successo assoluto coinvolgerà sicuramente anche Milko Pini, di nuovo al via con la Mitsubishi Lancer Evo IX con la quale ha scritto il suo nome al primo posto nell’albo d’oro della gara, vincendola lo scorso anno.
Fra le vetture a due ruote motrici, occhi puntati sulle Renault Clio Super 1600 di Fabio Federici, profondo conoscitore delle speciali parmensi e già più volte vincitore del Rally del Taro, di Pietro Penserini e Fabrizio Luzzi, con la Citroen C2 di Franco Galeazzi a far da padrona sulle strade di casa. Ma anche dalle Renault New Clio R3C ci sarà da aspettarsi faville, con Gianluca Tosi che lo scorso anno si aggiudicò ben due dei quattro passaggi sulla speciale “Monte Caio” e che sicuramente venderà cara la pelle alla concorrenza dei vari Riccardo Brugo, Claudio Tiramani e Marcello Nicoli. Prima di stilare le classifiche, tuttavia, bisognerà attendere fino alle vetture di classe FA7, dove Franco Leoni, terzo assoluto lo scorso anno, sarà al via con la splendida Peugeot 306 Maxi allestita dalla Top Rally. Da seguire anche le sfide nelle classi minori, tutte ben assortite e con alcuni nomi in grado di puntare a posizioni importanti nella classifica assoluta, come Paolo Cassarini (Renault Clio RS), Giuseppe Pierotti (Peugeot 206 RC), Omar Lupi e Fausto Castagnoli (Peugeot 106 Rallye).

La gara

Sabato 15 dalle ore 9 alle ore 12.30 presso il Centro Sportivo di Lagrimone si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche degli equipaggi e delle vetture, mentre, quasi in contemporanea dalle 10 alle 14, i concorrenti effettueranno le ricognizioni autorizzate del percorso e della prova speciale.
La gara scatterà nel pomeriggio, alle ore 18, dal piazzale Celso Melli di Langhirano, dove le vetture lasceranno il parco partenza per una sfilata nella cittadina parmense prima di spostarsi a Lagrimone per entrare nel riordino notturno allestito presso il Centro Sportivo, che nelle sue strutture ospiterà anche direzione gara, segreteria e sala stampa. Domenica 16 ottobre si entrerà nel vivo, con la prima vettura che alle ore 8.01 uscirà dal riordino notturno per affrontare la gara vera e propria. Teatro della bagarre sportiva sarà nuovamente la prova speciale “Monte Caio”, di 10,19 km, che come da regolamento verrà ripetuta per quattro volte andando a formare 40,76 km di lotta contro il cronometro a fronte di 152,84 km complessivi. Una gara quindi relativamente breve e ben concentrata, che alle ore 15.20 proclamerà il suo vincitore presso il Centro Sportivo di Lagrimone, con le premiazioni direttamente sul palco d’arrivo.

Sul sito www.scuderiasanmichele.com nella sezione Ronde del Monte Caio tutte le informazioni sulla gara, con programma, cartina, tabella distanze e tempi, elenco iscritti e tutte le offerte per quanto riguarda l’ospitalità.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori