Entra in contatto:

Motori

AC Parma protagonista alle premiazioni della Formula SAE a Varano

AC Parma protagonista alle premiazioni della Formula SAE a Varano

L’Università di Parma ha tenuto alto il vessillo cittadino nella sedicesima edizione della Formula SAE Italy, la competizione internazionale fra gli studenti di ingegneria che quest’anno è tornata a svolgersi presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, altra eccellenza del territorio. L’Ateneo parmigiano è stato fra i principali protagonisti della classe 1E, riservata ai veicoli con propulsione elettrica, ottenendo il secondo posto nella sfida del “Design Event” patrocinato dall’Automobile Club Parma e vinto dal team tedesco KA-Raceing E – Karlsruhe Institute of Technology.

Assieme a business e costi, il design ha costituito uno dei tre macro ambiti teorici nelle prove statiche della gara, per sua natura probabilmente il più sentito da parte degli oltre 300 studenti di 37 team universitari e 11 Paesi diversi in concorso.

L’UniPR Racing Team, questo il nome della squadra iscritta dall’Università di Parma, nel Design Event ha totalizzato il notevole punteggio di 137,586, attribuito da una giuria di esperti del mondo automotive, suddivisa in sette commissioni formate da progettisti affermati. Iscritta con il numero 188, la vettura dell’Università di Parma è stata analizzata in dettaglio e apprezzata per il lavoro ingegneristico su aree quali telaio, motore e sospensioni, ma anche per il grado di innovazione mostrato, per la resa estetica e per il modello di gestione presentato.

Il format applicato quest’anno dall’organizzatore ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) è stato di tipo ibrido: le prove statiche sono state condotte in via telematica dal 27 al 30 settembre, mentre il circuito “Riccardo Paletti” è stato teatro delle prove dinamiche dal 10 al 13 ottobre. L’impianto della Motor Valley è sede della Formula SAE Italy sin dal 2009, con l’unica eccezione del 2020 a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19.

In quella che è la pista di casa, l’UniPR Racing Team ha ben figurato anche nei test di accelerazione, skid pad, autocross, endurance ed efficienza energetica, così da terminare la Formula SAE Italy 2021 al quinto posto assoluto della classe 1E con 679,961 punti. La cerimonia di chiusura si è svolta nella serata del 13 ottobre, con l’Università di Parma menzionata fra i premi speciali. Ulteriore motivo d’orgoglio per gli ottimi risultati, è il sostegno dato alla manifestazione dalla stessa Provincia di Parma, dal Comune di Varano de’ Melegari e dalla Regione Emilia Romagna.

 

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori