© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Motori

Asi Motoshow: la storia delle 2 ruote a Varano

Asi Motoshow: la storia delle 2 ruote a Varano

Neppure la pioggia caduta nella giornata conclusiva è riuscita a scalfire lo spirito degli appassionati delle due ruote, protagonisti o semplici spettatori di Asimotoshow, la rassegna internazionale a due ruote organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano e di scena da venerdì 24 a domenica 26 maggio sul circuito di Varano de’ Melegari.

A conferma dell’interesse che suscita ormai da diversi anni questo emozionante caleidoscopio a due ruote organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano, quest’anno si è registrata la presenza ufficiale di  Yamaha Motor che ha scelto la prestigiosa manifestazione dedicata al motorismo storico a due ruote come tappa del Faster Sons Tour.

A dare ulteriore lustro alla manifestazione ci ha pensato poi la FIVA che al suo stand ha esposto alcune moto di valore storico assoluto. E per la prima volta quest’anno ha messo in palio una prestigiosa targa per la moto ante-1918 ‘meglio conservata’.

Lo spettacolo è stato grande sia in pista che all’affollato paddock con 755 mezzi, fedeli testimoni di decenni di storia a due ruote. Un record. A catturare l’attenzione anche e soprattutto i campioni che hanno girato a più riprese in pista accontentando  fans e appassionati del rombo antico. “Mi sento a casa ogni volta che vengo a Varano – ha esordito il tre volte Campione del Mondo Freddie Spencer – Dal 2011 ho saltato solo un’edizione. Qua io vivo il piacere di stare in sella, è indescrivibile. E poi la gente, è sempre un piacere sincero rivedere gli amici di anno in anno. Amo questi eventi , e Varano in particolare; questo appuntamento è davvero unico”. Giacomo Agostini si è presentato a Varano insieme al figlio Pier Giacomo: “ Venire ad Asimotoshow è sempre un piacere ed un divertimento. Quest’anno sono con mio figlio ed è ancora più bello”. Hai mai pensato a introdurre tuo figlio nel mondo delle due ruote? “ Mai. Uno in famiglia basta e avanza. Pier Giacomo ha studiato in Inghilterra, si è laureato e ha trovato un giusto lavoro. Condividiamo la passione per le moto. Mai ho cercato di invogliarlo alle gare”. Di rimbalzo Pier Giacomo: “La passione per le moto è ovvio che faccia parte della nostra famiglia ma io ho trovato la mia strada”. Girare insieme in pista è comunque emozionante: “ E’ un piacere- ha ripreso Giacomo Agostini- ma le moto sono sempre un mezzo da gestire con attenzione,  sprigionano una notevole potenza e quindi bisogna sempre stare attenti”. E Varano? “Ad Asimotoshow è sempre una grande festa, sono sempre accolto con tanto affetto dai tifosi ed è bello esserci anche se sono appena tornato questa notte dal Giappone….”.

Per Christian Sarron, francese Campione del mondo classe 250 nel 1984, è stata invece la prima volta: “ Incredibile. E’ fantastico; si incontrano tanti amici ed una marea di appassionati. Tutto questo non fa che aumentare i bellissimi ricordi che ho dell’Italia”.

Domenica mattina è giunto anche il Campione del Mondo Manuel Poggiali:  “Per me è la terza partecipazione ad Asimotoshow ed è sempre una piacevolissima emozione. E’ sempre un piacere incontrare vecchi e nuovi amici. Queste sono manifestazioni che servono per ricordare il passato glorioso del motorismo  ma anche per fare avvicinare i giovani a questo meraviglioso sport”.

Ad Asimotoshow ha catturato interesse anche il Faster Sons Tour di Yamaha che ha inserito quest’anno Varano tra le sue tappe. Numerosi sono stati gli appassionati che hanno fatto visita. Consensi e applause poi anche per le sfilate La Nuvola Rosa, quella francese, quella delle Indian, quella del Sertum, quella dedicate ai Cinquantini e quella del Cmef “Mettiamo in mostra la ricostruzione”.

La Grande parata dei Campioni, momento culminante della manifestazione, quest’anno ha dovuto fare i conti con il meteo ma è stata comunque sempre emozionante e applaudita dal numeroso pubblico presente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’autodromo, www.varano.it.

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Motori