© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Motori

Autodromo Paletti: al via la 15a edizione della Formula SAE Italy

Autodromo Paletti: al via la 15a edizione della Formula SAE Italy

E’ tutto pronto presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari per la XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata da ANFIA, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento, raccogliendo l’eredità di ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile.

Continuano a crescere i numeri della manifestazione: oltre 2.600 studenti da 27 Paesi del mondo e 80 diversi atenei in rappresentanza di 87 team universitari – di cui 71 dell’Unione europea (17 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 16 extra-UE. Formula SAE 2019 si svolgerà sull’impianto che sorge nel cuore pulsante della Motor Valley e che è partner dell’iniziativa insieme a SAE International – con la main sponsorship di Dallara e di Fiat Chrysler Automobiles, che parteciperà con il marchio Abarth, e con la media partnership di Lifegate ed Autotecnica.

Le classi di partecipazione dell’evento educational più atteso sono quattro: Classe 1C – vetture a combustione interna (45 team partecipanti); Classe 1E – vetture elettriche (28 team); Classe 1D – driverless: vetture a guida autonoma (8 team), introdotta per la prima volta nel 2018, con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici; Classe 3: 6 team che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo. Novità dell’edizione 2019 è l’aggiunta di 8 nuovi slot di partecipazione nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de’ Melegari, nonché del sostegno di 27 autorevoli sponsor in totale, aziende di primo piano della filiera automotive rappresentata da ANFIA – tra cui i due main sponsor – oltre ad associazioni e società di recruitment: Agrati, Altair, Altran, ANSYS, Aptiv, Automobili Lamborghini, Bosch, Brembo, Danisi Engineering, Dayco, DRiV, Duerre Tubi Style Group, Ferrari, Industrie Saleri Italo, Pirelli, Sabelt, Schaeffler, SKF, Synergie, Teoresi, Tesa, TomTom, UCIMU, Ycom e ZF. I 4 technical partner dell’iniziativa sono Acer, CSI, Flag e Polimatica.

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Motori