SEGUICI SUI SOCIAL

Motori

Autodromo Paletti: il successo della Formula Sae 2017

Autodromo Paletti: il successo della Formula Sae 2017

Si è conclusa anche l’edizione 2017 della Formula SAE Italy. L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ha infatti ospitato la tredicesima edizione della manifestazione che da oltre una decade forma gli ingegneri più promettenti e completi del panorama internazionale delle competizioni. Così, nel cuore della Motor Valley, ci sono stati grandi festeggiamenti da parte dei vincitori delle varie classi.

Con gli eventi teorici già conclusi al venerdì, sabato si è scesi in pista, con protagonisti già noti che hanno incrementato i propri punteggi. Il PWR Racing Team, dell’Università di Breslavia, ha ottenuto il massimo risultato nell’Acceleration Event per la Classe 1C, con il miglior tempo di 3”668, precedendo ben tre atenei tricolori: Università della Calabria, di Bologna e Pisa. I polacchi si sono invece fatti battere nell’Autocross Event dall’Università di Kassel, con i tedeschi che hanno portato a casa il punteggio migliore di 125 punti. Ancora secondi invece i ragazzi di Wroclaw, nello Skidpad, categoria vinta invece dagli austriaci di Graz.

Sempre sul podio invece, tra i veicoli elettrici, l’Università di Torino, a punteggio pieno nello Skidpad, seconda dietro a UAS Sankt Augustin nell’Autocross, e terza alle spalle dei tedeschi di Stoccarda e Dresda nell’Acceleration Event. Più rapido, di due decimi, il tempo assoluto in questa ultima disciplina dei motori elettrici nel confronto con quelli termici.

Ovviamente entusiasti gli studenti, complice anche l’arrivo di meravigliose Supercar come Porsche e Ferrari. Su tutte, va segnalato il debutto ufficiale della Ferrari 599 Drift Project elaborata da FFF Drifting, dipartimento specializzato nei traversi che fa capo a Federico Sceriffo, all’interno del progetto cinese FFF Automotive.

Immancabili anche i grandi nomi nel paddock, dove hanno fatto capolino Paolo Barilla ed Emanuele Pirro. La serata si concluderà con le premiazioni e con il Party per tutti gli studenti nel paddock alle 22:00, con un DJ Set.

Antonio Caruccio
Ufficio Stampa Autodromo Varano

Leggi i commenti o commenta tu stesso



 


Pubblicità
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità

ALTRO IN Motori