Connect with us

Nuoto

Trofeo di Nuoto Master domenica nella piscina di Moletolo

Trofeo di Nuoto Master domenica nella piscina di Moletolo

Nella piscina di Moletolo domenica 16 dicembre 2012 , con il patrocinio del Comune di Parma , Coni e della Federazione Italiana Nuoto andrà  in scena una competizione dedicata alla categoria Master organizzata da Coopernuoto.

L’atleta giovane ha il sogno di poter arrivare un giorno a risultati di prestigio, o almeno sperarci, il Master ha una età che va dai 20 anni agli 80 e più anni e le sue carte le ha già giocate, la sua passione corre sulle corsie di una piscina e negli ultimi dodici anni il movimento natatorio si è evoluto sempre di più. Riccione 2012 ne è una conferma, in occasione dei Mondiali Master c’erano oltre diecimila atleti in gara. I numeri della competizione natatoria sono i seguenti : presenti 600 atleti di 74 società ( della regione Emilia sono 27 ) , distribuiti su 12 regioni dal Trentino alla Calabria , dalla provincia di Parma non manca nessuno , ci sono il NC 91 , Villa Bonelli , Masternuoto Fidenza e ovviamente noi Coopernuoto organizzatori del trofeo , il primo a Parma a livello federale e master .

Iscritti atleti fino ad 80 anni di età , e anche primatisti italiani di specialità come Montini Alberto ( bresciano della Tibidabo ) , Parocchi Silvia ( Bolognese società di Molinella ) , De Ponti Daniela (nella NC Milano ) , Florit Andrea ( rovigo nuoto ), Diambri Davide( CN Uisp Bo ) . Presenti anche dei Campioni del mondo agli ultimi mondiali di Riccione , sempre Montini e Parocchi , insieme a Guglielmi Mira ( Modenese società Amici del Nuoto ) , Dell’Andrea Nicolo’ e Carbonini Marco .

L’organizzazione del trofeo è nata da un gruppo di master parmigiani della società appassionati al movimento natatorio; ma solo negli ultimi anni, grazie a Coopernuoto, gestore dell’impianto di Parma, il progetto diventa realtà. L’approvazione da parte della FIN nazionale è selettiva e bisogna avere dei requisiti tali per avere il nulla osta .

Ad oggi il circuito supermaster , così si chiama , conta quasi 100 manifestazioni sparse per l’intera penisola e alcune manifestazioni arrivano a contare oltre i 1000 atleti presenti .

Il trofeo si articola su 6 gare 400 sl, 100 sl, 50 ra, 50 fa, 50 sl e 100 mx. Nell’intento di non mettere limitazione di atleti per i 400 sl, sono state inserite nel programma le gare corte. Speriamo così di rendere la manifestazione dinamica e invitante per tutti.

In questo primo trofeo la società proverà a promuovere il turismo sportivo , inserendo iniziative gastronomiche durante la manifestazione e convenzioni con associazioni locali per il soggiorno e la ristorazione. Saranno presenti anche massaggiatori shiatsu, in una delle tre palestre presenti all’interno dell’impianto, a disposizione degli atleti per il pre o post gara.

Vi aspettiamo per la Prima. Non sarà come al Teatro Regio di Giuseppe Verdi, ma noi ci proveremo !

Dicono che la vasca sia veloce , e anche che sia a parere dei Maya, l’ultimo meeting prima della fine del calendario, e forse del mondo, nel 22 dicembre 2012 , perché non esserci ?!?

Inizio gare dalle ore 8.30 , premiazioni società alle 17.30 , gare in programma 400 stile libero , 100 stile libero , 50 rana , 50 farfalla , 50 stile libero e 100 misti .

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti

Commenti Recenti

Altro in Nuoto