Connect with us

Nuoto

Yacht Club Parma 11° al Mondiale di Vela d'altura

Yacht Club Parma 11° al Mondiale di Vela d'altura

Lo Yacht Club Parma entra di diritto nel gotha mondiale della vela con la barca Stella, che, ben diretta dagli armatori Stefano Fava e Beppe Cavalieri, si è classificata all’undicesimo posto assoluto del Campionato del mondo di Vela d’altura e al quinto nella classe A1.

Dopo il quinto posto all’Europeo 2012 e le molteplici vittorie in regate nazionali, Stella ha dunque ottenuto il miglior risultato di sempre per la vela parmigiana d’équipe, offrendo una prestazione maiuscola dal 23 al 29 giugno nelle acque di Ancona e Marina Dorica (l’organizzazione del Mondiale 2013 spettava all’Italia).

Una grande soddisfazione per lo Yacht Club Parma, ma con un pizzico di rammarico perché Stella, su otto prove disputate, è riuscita a inanellare una serie di parziali importanti, come quarto, settimo e secondo posto, mettendo sotto gli stessi campioni del mondo (Hurakan, con Tommaso Chieffi alla tattica e Michele Regolo al timone) nell’ultima prova. Qui Stella ha mancato la vittoria di giornata per soli 5 secondi di ritardo sui brasiliani di Touché.

A questo Campionato del mondo di Vela d’altura erano presenti 14 nazioni e tre continenti, con numero chiuso a 120 barche filtrate da una lunga waiting list. Per garantire il massimo livello, il comitato organizzatore ha così voluto schierare sulla linea di partenza solo gli equipaggi più blasonati e le barche che normalmente vanno a podio. C’erano davvero tutti i migliori velisti in circolazione.

Considerando che su Stella ogni dettaglio ha funzionato, grazie anche al contributo fondamentale degli sponsor Parmigiano Reggiano e Axa Assicurazioni, le prime dieci barche classificate si sono rivelate autentiche fuoriclasse, in particolare l’austriaca Aquila Sailing Team, la ceca Bohemia Express e la croata Marina Castela. Lunga la lista di chi, pur godendo dei favori del pronostico, ha terminato alle spalle di Stella.

Una notevole copertura mediatica ha portato l’evento in tutto il mondo, tra dirette in streaming e riprese dagli elicotteri. Lo Yacht Club Parma ha iscritto il proprio nome nel firmamento dello yachting internazionale. Dell’equipaggio hanno fatto parte, oltre ai timonieri e armatori Beppe Cavalieri e Stefano Fava, Andrea Dester, Roberto Pardini, Lucio Gelsi, Mauro Zerbini, Marco Mercadanti, Filippo Traversa, Gianluca Brunazzi, Simeone Marantonio e Luca Vitale alternatosi con Daniele Pirondi.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti

Commenti Recenti

Altro in Nuoto