Entra in contatto:
grandi in azione pp 355663727

Pallamano

Nonantola – Parma Pallamano 23-28, il commento alla partita

Nonantola – Parma Pallamano 23-28, il commento alla partita

Le previsioni non erano delle migliori: la trasferta su un campo dove il pubblico è sempre numeroso e caldo, un avversario con la difesa meno perforata del campionato e un attacco che viaggiava a quasi 31 reti a partita.

Parma Pallamano, da parte sua, era reduce da una prestazione da dimenticare, con una difesa sempre in affanno e un numero di palle parse in attacco che sembrava fatto apposta per i micidiali contropiedi dei nonantolani. L’aria del derby però deve aver stimolato i ducali che si sono presentati nella città dell’abbazia completamente trasformati rispetto all’ultimo match casalingo: in soli sette giorni il brutto anatroccolo del Pala Del Bono si è trasformato in splendido cigno a Nonantola.

Prestazione perfetta dei ducali sin dall’inizio, Vigliotti tra i pali, Mancuso e Ferraresi ali, Faiulli in regia con Pieracci e Grandi terzini non sbagliano praticamente nulla, evidenziando una netta superiorità in ogni fase del gioco che consente agli ospiti di essere sempre avanti nel punteggio. Della contesa anche l’italo-argentino Maffei che sostituisce sempre Grandi nelle azioni di difesa. Alla fine del primo tempo il punteggio di 14 a 12 per gli ospiti avrebbe potuto essere più rotondo se nel finale i gialloblu non avessero commesso qualche errore di precipitazione in attacco.

La ripresa è ancora a favore del Parma che arriva a metà tempo al +5, e anche quando vengono richiamati in panchina a rotazione Faiulli, Grandi e Pieracci a rifiatare, il passo dei ducali non cambia mantenendo sempre un vantaggio tranquillizzante.

A 8 minuti dal termine sul +4 il giovane Belli, fino a qual momento perfetto in regia, perde per inesperienza due palloni in attacco trasformati da Giannetta in fulminei contropiedi che potrebbero riaprire il match, ma l’estremo ducale Vigliotti compie delle vere prodezze negando il -2 ai modenesi e togliendo loro le ultime speranze.

La partita si chiude con una incredibile “girella” in contropiede di Ferraresi che ferma il punteggio sul 23 a 29 per gli ospiti.

In una serata perfetta di tutta la squadra una segnalazione per mister Fanti, impeccabile nell’impostazione della gara e nella scelta dei cambi, per Maffei granitico in difesa, per il solito Grandi ancora in doppia cifra, per il giovane Mancuso, ormai punto di forza della squadra e per Belli che, con le sue doti di velocità e “funambolismo”, ha deliziato i numerosi tifosi parmensi presenti sugli spalti. .

Prossimo impegno del Parma Pallamano sarà l’incontro tra le mura amiche del Pala Del Bono con il fanalino di coda Ascoli ancora a 0 punti; è obbligatorio incamerare i tre punti per staccarsi dalle zone basse della classifica e portarsi in posizioni del ranking più consoni al potenziale della squadra mostrato a Nonatola.

RAPID: Monari, Serafini G. 5, Benatti, Giannetta 11, Serafini R. 3, Zoboli 1, Idri, Valle 1, Marinaccio, Morselli, Manfredini 1, Bernardi, Ansaloni, Porrari 1. All. Zoboli.

PALLAMANO PARMA: Vigliotti, Grandi 11, Pieracci 5, Ferraresi 2, Mancuso 3, Faiulli 1, Maiavacchi 1, Ferrari 2, Belli 2, Bertolucci, Garavaldi, Maffei 2, Zagatti, Del Bono. All. Fanti

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Pallamano