Entra in contatto:
pallamanoazeta 833739574

Pallamano

Coppa Italia di Pallamano: doppia sconfitta per l'Azeta Cariparma

Coppa Italia di Pallamano: doppia sconfitta per l'Azeta Cariparma

Deludente inizio di stagione per AZETA Cariparma che nelle prime partite ufficiali dell'annata 2010/2011 subisce due sconfitte contro lo Spallanzani Casalgrande e il Rapid Nonantola.

Il primo turno della coppa Italia assoluta, il cui girone “F” si teneva proprio nella città ducale, era l’occasione per vedere lo stato della preparazione della squadra del presidente Andrea Zerbini e per prendere conoscenza agonistica con la nuova casa sportiva dell’AZETA Cariparma. Da quest’anno infatti, per adeguarsi ai requisiti normativi richiesti dal campionato di A1, tutte le partite ufficiali della prima squadra si svolgeranno al PalaRaschi, lasciando lo storico palazzetto di Via Strobel, di dimensioni non regolamentari, alle attività delle squadre giovanili.
Dalla tre giorni pallamanistica appena conclusa è emerso una squadra ducale con buone individualità ma in netto ritardo di preparazione rispetto agli avversari del prossimo campionato di A1 e che ha tanto da lavorare per esprimere le potenzialità di cui senz’altro è in possesso.

Le due partite, la prima con lo Spallanzani e la seconda con il Rapid, pur con lo stesso risultato finale negativo, hanno avuto un andamento completamente diverso.
Nell’incontro di Venerdi, opposti ai reggiani di mister Montanari, i ducali non sono mai entrati in partita, incapaci di impostare una difesa accettabile capitolando di fronte ai tiri dalla distanza di Scoziello e alle invenzioni dell’intramontabile Ruozzi.
In attacco poi la 6-0 allestita da mister Montanari ha avuto gioco facile contro i sestetto gialloblu che ha messo in mostra una circolazione di palla deficitaria, che raramente coinvolgeva le ali (per altro in pessima giornata) e con un numero impressionante di palle perse che Morelli, grande specialista del contropiede, trasformava regolarmente in rete.
Nemmeno la buona rotazione in campo degli atleti gialloblu disposta da coach Varacca per tenere alto il ritmo contro avversari di età media più elevata dei padroni di casa, ha sortito risultato, i reggiani hanno sempre tenuto a distanza di sicurezza i parmensi chiudendo il match con 9 reti di vantaggio.

Diverso l’andamento del secondo derby, in una partita ormai inutile per la qualificazione, già acquisita matematicamente dallo Spallanzani, l’AZETA Cariparma ha mostrato qualche miglioramento: la difesa ha limitato il passivo a sole 24 reti e l’attacco ha evidenziato una maggiore fluidità nella circolazione della palla andando a rete da tutti i settori del campo. Ne è risultato un incontro avvincente con le squadre che hanno lottato alla pari fino al fischio finale con la squadra dell’Abbazia che l’ha spuntata per 3 lunghezze, anche per il grande numero di errori in attacco dai 6 metri dei parmensi e per l’evidente squilibrio nella concessione dei penalty da parte della coppia arbitrale: uno solo a favore dei ducali (peraltro fallito da Maffei).

Adesso l’AZETA Cariparma proseguirà la preparazione in vista dell’esordio nel torneo di serie A-1, con un’amichevole mercoledì 15 a Rubiera contro il Gammadue, squadra che milita nel massimo campionato. Il prossimo fine settimana invece Maiavacchi e compagni saranno impegnati in un triangolare a Milano contro Ferrarin e Scuola di Pallamano Modena, compagini che militano entrambe nel campionato di A2.

Questi i marcatori dei due incontri di coppa Italia dell’AZETA Cariparma:
Grandi 12, Brancaforte 10, Zerbini 7, Maffei 4, Maiavacchi 4, Ferrari 2, Manara 2, Bertolucci 1, Ferraresi 1, Mancuso 1, Faiulli 0. Baiocchi, Belli e Piletti non sono scesi in campo. Portieri Cristofaro e Turrà.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Pallamano