Entra in contatto:
azetacariparma2010Usai 193746624

Pallamano

Pallamano A1: l'Azeta Cariparma riceve la capolista Trieste

Pallamano A1: l'Azeta Cariparma riceve la capolista Trieste

Compito proibitivo per l'AZETA Cariparma nel sesto turno di andata del campionato di A1 di pallamano, sabato alle 19 arriva infatti al Palaraschi quella che può essere considerata la "vecchia signora" della pallamano tricolore, quel Trieste …

… che in 40 anni di attività (è coetanea di Parma Pallamano) ha messo in bacheca ben 17 scudetti assoluti, senza contare le coppe Italia e gli allori giovanili.
Trieste squadra dai grandi risultati ma anche fucina di giovani talenti, un po’ per la vicinanza con i paesi della ex Iugoslavia maestri ieri come oggi dell’handball, e molto per l’impegno messo nel vivaio, la squadra giuliana è sempre stata protagonista nei tornei nazionali giovanili.
Ed è grazie all’organizzazione societaria e al lavoro sui giovani che la squadra giuliana è riuscita a superare il difficile momento economico che ha interessato tutto il movimento sportivo italiano. Tre anni fa la squadra del patron Lo Duca ha dovuto rinunciare per ragioni economiche al massimo campionato ed è ripartita dalla A2 con solo le forze interne buttando nella mischia le giovani speranze locali che, unite all’esperienza di qualche giocatore storico, hanno consentito l’immediata risalita in A1 e l’aver sfiorato, per due volte consecutive, la promozione nella massima serie sfumata solo alle finali dei play off.

Dal lato parmense la sfida con la prima della classe arriva in un momento delicato, dopo 5 turni la classifica vede un deludente zero punti con il gioco che funziona solo a tratti. Nell’ultima partita con l’Estense Ferrara i gialloblu, dopo aver condotto per 55 minuti il match, hanno ceduto nel finale con una condotta scellerata, non riuscendo mai a gestire le superiorità numeriche e, difetto atavico, subendo una esclusione per proteste nel momento topico dell’incontro.
Ora contro i mattatori del torneo i tifosi parmensi si aspettano, se non una vittoria, almeno una prova di orgoglio e il recupero di atleti determinanti come bomber Grandi (superlativo a Ferrara finché la scarsa condizione atletica lo ha retto) e capitan Ferrari (il solito gladiatore nella sfida con gli estensi), che possono dare la spinta per una soddisfacente prestazione.

Gli altri incontri della sesta giornata vedono lo Spallanzani Casalgrande tentare di muovere la classifica in casa del Cassano Magnago, il Pressano recarsi a Ferrara per continuare la striscia positiva, il Nonantola affrontare il Mestrino e il Merano ospitare la sorpresa Sassari.

Giovanili

Giocherà in casa, Pala Del Bono domenica alle ore 16:00, la formazione del Future Vyp Cariparma Under 16 che dovrà riscattarsi dopo la sconfitta subita nell’esordio del campionato. Pallamano anche alla palestra della Scuola Media di Felino, domenica 14 dalle ore 15, per tutti i ragazzi nati tra il 1997 e il 2001 che vorranno divertirsi e giocare supportati dai tecnici di Parma Pallamano. Infine esordio casalingo nel campionato per Cold Point Vyp Cariparma Under 18, giovedì 18 alle 19:30 al Pala Del Bono. Ferma questa settimana invece la formazione Under 14 che ha vinto martedì scorso nella prima di campionato contro il Marconi Jumpers.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Pallamano