© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Pallamano

Un torneo da grandi per Parma Pallamano

Un torneo da grandi per Parma Pallamano

Un torneo di pallamano giovanile molto bello quello che si è disputato domenica 2 ottobre nelle palestre di Parma. La società  Parma Handball United aveva organizzato, in collaborazione con il Comune, il 1° Torneo Parma European City of Sport per le categorie Under 14 e Under 16.

17 squadre provenienti da 4 regioni d’Italia, circa 250 tra atleti, tecnici e dirigenti impegnati, 46 partite, 3 palestre impiegate, molte famiglie al seguito dei ragazzi, tanti volontari di Parma Pallamano per gestire la giornata, questi i numeri di un torneo che, dalle impressioni ricevute, è stato un vero successo. In un clima di vera amicizia e fair play i ragazzi hanno dato vita a sfide vere, molto spesso vibranti e caratterizzate da un’ottima pallamano.
La categoria Under 16 era stata divisa in 2 gironi che giocavano le partite di qualificazione nella palestra della Scuola Salvo D’Acquisto e al Pala Del Bono. Finali tutte nel pomeriggio al Pala Del Bono. Oltre a Parma Pallamano erano presenti le squadre di Rubiera, Modena, Faenza, La Spezia, Ferrarin (Milano), 2 formazioni del Crenna (Gallarate), Molteno (VA) e Cologne (BS).
La prima partita della giornata vedeva i giovani ducali sfidare il forte Rubiera, la squadra che, alla fine, vincerà il torneo; partenza in salita quindi per i parmigiani che subiscono l’iniziativa e la maggior forza fisica degli avversari uscendo sconfitti alla fine col risultato di 20 a 13. Questa sarà l’unica sconfitta della mattinata, seguita da 3 vittorie, sconfitta che però, per il regolamento, costringerà Parma a giocare il pomeriggio la finale per il 3° e 4° posto. Avversario di turno Scuola Pallamano Modena, una squadra che ha sempre dato molto filo da torcere ai gialloblù e che partiva con i favori del pronostico. Ma Parma ha dimostrato sul campo che il gran lavoro fatto in questi primi mesi, sotto la guida di Mister Galluccio, paga; ha da subito aggredito i modenesi e utilizzando alla perfezione quegli schemi tante volte provati in allenamento (che, proprio per la qualità tecnica, sono stati molto applauditi da tutto il pubblico) è riuscita a perforare più volte la porta avversaria maturando un discreto vantaggio, + 5 all’intervallo, e finendo poi la gara con un eloquente 18 a 9.
La categoria Under 14 disputava le sue partite nella palestra della Scuola di Corcagnano. 7 le squadre partecipanti: HC Felino, Modena, Rubiera, Crenna, Decima, Cologne e Derthona.
Alla fine la vincitrice del torneo sarà la squadra del Crenna che, vincendo anche agevolmente tutte le partite (lo scarto minimo è stato un +4 col Rubiera, classificatosi secondo), si è portata a casa la coppa più ambita.
L’HC Felino è risultata alla fine il fanalino di coda della classifica; questo era però preventivato in quanto i ragazzi, tutti al limite inferiore di età per la categoria, giocano da poco a pallamano. E’ stata però un’esperienza importante per iniziare ad applicare quel gioco che il loro nuovo allenatore, Matteo Ferrari, capitano della squadra seniores di Parma, sta iniziando ad insegnare loro. Siamo certi che anche per i ragazzi di Felino il lavoro alla fine pagherà e darà tante soddisfazioni.

La presentazione alla stampa ed al pubblico della squadra seniores
Mercoledì 19 ottobre, alle ore 19:00, presso la Casa dello Sport, presso il Centro Sportivo E.Ceresini di Via Anedda 5 a Moletolo (Parma) si terrà la presentazione della squadra che parteciperà al campionato di Serie A1. Un’occasione per vedere e parlare con gli atleti ed i tecnici che dopo pochi giorni, sabato 22, disputeranno la prima partita casalinga della stagione 2011-2012 contro l’Emmeti Group. Saranno presentate le tante novità della stagione per la squadra gialloblù. Un nuovo allenatore, Luca Galluccio, che guiderà la squadra seniores e le prime 2 formazioni giovanili (Under 18 e Under 16), un nuovo Presidente, Francesco Fanti, passato dalla panchina alla scrivania, un nuovo campo da gioco per le partite di campionato (il Pala Padovani), le nuove maglie da gioco del nuovo sponsor tecnico (Adidas) ed ancora altre novità che vi invitiamo di scoprire mercoledì 19. Alla presentazione seguirà un buffet. E’ possibile prenotare scrivendo a office@parmapallamano.org.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Pallamano