© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Parma Calcio Giovanili

COPPA ITALIA PRIMAVERA: Sampdoria-Parma 1-0, highlights e intervista a mister Catalano

COPPA ITALIA PRIMAVERA: Sampdoria-Parma 1-0, highlights e intervista a mister Catalano

IMG-20180926-WA0028(www.parmacalcio1913.com)  Il Parma esce a testa alta dalla Coppa Italia Primavera, battuto di misura, 1-0 dalla Sampdoria sul Campo in sintetico “R. Garrone” di Bogliasco (GE), oggi mercoledì 26 Settembre 2018, al termine del primo turno del Torneo della Coccarda. Molto positiva la prova dei Crociati che, soprattutto nella prima frazione di giuoco, riescono a non far prendere quasi mai palla ai titolati avversari che giocano nel Campionato Primavera 1. I blucerchiati, grazie all’attenta e studiata tattica dei Crociati, si facevano allungare e così il Parma poteva uscire dal basso, costruendo, come da proprio marchio di fabbrica: in pratica il teorema attuato, che a lungo ha pure funzionato faceva sì che i padroni di casa venissero attratti per poi infilarli senza dare precisi punti di riferimento, con Camara libero da vincoli alle spalle dei centrocampisti avversari. Al di là del possesso palla, però, gli intraprendenti gialloblù, scesi in campo senza timori riverenziali, sono anche riusciti a costruire due nitide occasioni da gol: la prima con Colley che, ricevuto una palla filtrante a destra da Camara, è entrato in area, scagliando un diagonale purtroppo, però, finito sull’esterno della rete. Lo stesso numero 11, poi, arrivato in area dopo azione manovrata, dopo una azione manovrata da sinistra a destra, mentre calcia viene contrastato dal difensore che così neutralizza il pericolo. Il Parma continua a fare una buona pressione e così Camara riesce a intercettare loro una palla ai 25 metri: salta l’avversario e calcia a colpo sicuro in diagonale e coglie il palo pieno e il coppa italia primavera sampdoria parmaportiere se la ritrova, incredibilmente, tra le mani. Il gol della Samp arriva durante la ripresa ed è frutto di una buona iniziativa individuale sulla destra: Ypie esce tra due avversari, mette in mazzo una palla forte per Cabral che si infila e segna (5′ st). Il Parma non si scompone e ricomincia a macinare gioco, mantenendo il pallino del gioco: i padroni di casa preferiscono buttarla sulla forza e sulla fisicità sfruttando le palle lunghe. A pochi istanti dalla fine il Parma beneficia di un calcio di punizione sulla destra dai 20 metri: calcia Botturi ed è ancora palo. Altra punizione, sempre dalla destra, con Canalicchio che colpisce di testa, ma il portiere para in tuffo. Finisce così 1-0 e alla Sampdoria, per accedere al secondo turno, basta la rete di Cabral.

Questo il commento di Mister Pasquale Catalano, intervistato da Gabriele Majo, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913:

mister pasquale catalano“C’è da essere soddisfatti da come la squadra ha interpretato la gara, per come sia rimasta sempre in partita e per come abbiamo giocato. Abbiamo avuto una buona qualità di gioco: abbiamo concesso poco o pochissimo ad una squadra che fa un altro tipo di campionato e che ha un altro tipo di fisicità. Quindi della prestazione c’è da essere soddisfatti, dispiace che non sia arrivato il risultato, però un passetto in avanti lo abbiamo fatto a livello di atteggiamento e di gioco. Ripeto: soprattutto l’atteggiamento è stato quello giusto e quindi dobbiamo proseguire questo trend. Non possiamo avere cali di tensione, durante la stessa gara, capendone i momenti: il mio compito è quello di portare questi ragazzi ad esprimersi sempre meglio. Anche oggi abbiamo cercati di giocare così come ci stiamo preparando: quindi cercando di giocare la palla e di tenerla un po’ di più rispetto agli avversari: abbiamo anche avuto delle situazioni nelle quali avremmo potuto passare in vantaggio. Poi era normale che loro, nell’immediatezza del secondo tempo facessero valere un po’ di più la loro fisicità: ma nonostante il gol al 5′ st i ragazzi sono stati bravi a rimanere in partita e a chiudere con un forcing finale. Abbiamo colpito due pali, abbiamo avuto un’occasione nel finale per poterla rimettere in gioco: siamo tornati con la consapevolezza di avere disputato una buona partita, pur sapendo che per fare sempre risultato ci vogliono sempre atteggiamenti giusti, giocare per il compagno, giocare da squadra. Se sapremo fare questo nel prosieguo del campionato io credo che questi ragazzi potranno togliersi delle soddisfazioni, altrimenti sarà difficile fare punti, per ché quando non si è squadra basta un nonnulla per cambiare le partite, vedi l’esempio di Salerno sabato scorso. Quello che è accaduto lì ci deve servire da insegnamento: per circa un quarto d’ora, alla fine, avevamo giocato ognuno per i fatti propri dando la possibilità alla Salernitana di rientrare in una gara di fatto già finita. Oggi, invece, abbiamo avuto l’atteggiamento giusto e mi auguro che quello di Salerno non si ripeta più, perché giocando da squadra, ognuno al servizio del proprio compagno, possiamo giocarcela alla pari con tutti.”

SAMPDORIA-PARMA 1-0 (COPPA ITALIA PRIMAVERA, 1° TURNO) / IL TABELLINO
Marcatore: 
5′ st Cabral

SAMPDORIA – Raspa; Doda, Campeol; Peeters, Sorensen, Farabegoli; Ejjaky (Cap., 19′ st Prelec), Somets (34′ st Benedetti), Cabral (19′ st Cabral), Bahlouli (34′ st Canovi), Cappelletti (1′ st Yayi Mpie). All. Pavan
A disposizione: 12. Boschini; 13. Maggioni, 14. Giordano, 15. Veips, 18. Casanova, 19. Vieira, 20. Boutrif, 22. Ventura

PARMA – Corvi; Di Maggio (Cap.), Vecchi (10′ st Canalicchio); D’Aloia (V. Cap., 19′ st Montipò), Bane, Botturi; Kone (25′ st Palmieri), Tardivo (25′ st Panati), Pelle (10′ st Davitti), Camara, Colley. All. Catalano
A disposizione: 12. Buzzi; 13. Bisagni, 16. Lucarelli, 17. Martino, 21. Rallo

Arbitro: Sig. Riccardo Annaloro di Collegno

Assistenti: Sig. Zaninetti di Voghera e Sig. Lattanzi di Milano

Ammoniti: Farabegoli, Raspa, Benedetti; Canalicchio

Recupero: 0’+4′

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER PASQUALE CATALANO

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO

GLI HIGHLIGHTS

(a cura di Ufficio Stampa Sampdoria)

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI DELLA ROSA DELLA PRIMAVERA DEL PARMA 2018-19

Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio)

FILORAMO WIRE STUDIO

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Parma Calcio Giovanili