Entra in contatto:
parma calcio vs bologna

Parma Calcio

Bologna-Parma: pareggite e maledizione del lunedì

Bologna-Parma: pareggite e maledizione del lunedì

Leggendo le statistiche di Bologna-Parma, elebarate dall’agenzia OPTA, emergono diverse curiosità interessanti sul derby della via Emilia. Una di queste diffonde poco ottimismo: i gialloblù hanno perso tutte le ultime 3 gare giocate di lunedì in serie A, subendo 11 gol (3.7 di media a gara).
Ma andiamo a vedere tutte le altre curiosità di Bologna-Parma lunedì alle ore 19 allo stadio Dall’Ara.

Sei delle ultime nove partite tra Bologna e Parma in Serie A sono terminate in pareggio, incluse tutte le ultime tre – completano due successi ducali e uno rossoblù.

Dopo aver perso tutte le prime tre sfide casalinghe contro il Parma in serie A (tra il 1991 e il 1998), il Bologna è rimasto imbattuto in 11 delle successive 12 (6V, 5N).

Il Bologna ha vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe in campionato, non infila almeno sei successi consecutivi interni in Serie A da dicembre 2002 (otto in quel caso).

Dopo aver perso il primo “derby emiliano-romagnolo” contro la Spal in questo campionato, il Bologna è rimasto imbattuto nei successivi quattro (1V, 3N).

Il Parma ha pareggiato 5 partite di fila (prima volta in Serie A), l’ultima squadra che ha infilato sei pareggi consecutivi nel massimo campionato è stata il Chievo nel dicembre 2018.

Gli ultimi 14 gol del Bologna in campionato sono arrivati tutti nei secondi tempi: l’ultima rete nella prima frazione risale al 16 marzo contro il Torino.

Il Parma è la vittima preferita in serie A di Rodrigo Palacio: nove gol in 12 sfide (inclusa la sua prima nel torneo), l’attaccante argentino non ha tuttavia ancora trovato il gol al Dall’Ara con la maglia del Bologna in campionato.

Tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 gol nei top-5 campionati europei 2018/19, Gervinho è quello che ha effettuato meno tiri nello specchio (17). La prima doppietta dell’attaccante del Parma nel massimo campionato italiano è arrivata contro il Bologna (settembre 2013, con la maglia della Roma).

L’attaccante del Bologna Mattia Destro ha segnato in tutte le ultime tre presenze in serie A, solo due volte è arrivato a quattro gare di fila in gol, nel 2013 e nel 2014.

 

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio