Entra in contatto:

Calcio Serie B

Storie di ex: Paolo Vanoli nuovo allenatore del Venezia

Foto: Venezia FC

Storie di ex: Paolo Vanoli nuovo allenatore del Venezia

Una ex conoscenza del Parma ritroverà i ducali in questa Serie B da avversario. È Paolo Vanoli, da ieri nuovo coach del Venezia.

La società lagunare, alle prese con un avvio di stagione a dir poco complicato e inaspettato (è penultima con 9 punti in 12 giornate), ha nominato come nuovo capo allenatore l’ex difensore che in gialloblù, dal 1998 al 2000, giocò 43 partite, segnò 2 gol e vinse Coppa Italia e Coppa Uefa al termine dell’annata ’98/’99, più la Supercoppa italiana nell’estate seguente. Questo il comunicato del Venezia FC con l’annuncio del sostituto di Andrea Soncin, che a sua volta aveva preso il posto ad interim dell’esonerato Ivan Javorčić.

Il Venezia FC comunica di aver affidato a Paolo Vanoli l’incarico di allenatore della prima squadra. Vanoli, 50 anni, ha firmato un contratto biennale fino al termine della stagione 2023/24.
Il suo staff includerà Lino Filipe Neves Godinho (allenatore in seconda), Marco Zuccher (allenatore portieri) e Giampiero Ascenzi (preparatore atletico).Nato a Varese, Vanoli ha alle spalle una ricca carriera da calciatore, in cui si è guadagnato due presenze con la Nazionale maggiore italiana, vincendo la Coppa UEFA con il Parma e la Coppa Italia sia con il Parma che con la Fiorentina, e totalizzando 135 presenze in Serie A e 130 presenze in Serie B – tra cui le stagioni 1993/94 e 1994/95 con il Venezia – oltre a due stagioni all’estero con i Rangers in Scozia e l’Akratitos in Grecia.
Il percorso da tecnico di Vanoli è iniziato a Coverciano, prima come allenatore in seconda delle nazionali Under 16 e Under 17, poi come allenatore delle squadre Under 18 e Under 19 e infine come assistente tecnico della nazionale maggiore.
Passando dal calcio internazionale a quello di club, le successive esperienze di Vanoli sarebbero state quelle con Antonio Conte. Nel 2017/18, Vanoli è stato assistant coach di Conte al Chelsea, aiutando i Blues a vincere la FA Cup in quella stagione. In seguito, Conte conferma Vanoli nel suo staff all’Inter, dove i nerazzurri raggiungono la finale di UEFA Europa League nel 2019/20 e vincono la Serie A nel 2020/21.
Nel dicembre 2021, Vanoli è diventato allenatore dello Spartak Mosca e ha portato la sua squadra a vincere la Coppa di Russia 2021/22.
Vanoli e il suo staff inizieranno in data odierna la preparazione della squadra in vista della partita contro la Reggina allo Stadio Penzo di sabato 12 novembre, nella Giornata 13 del campionato di Serie B 2022/23.

Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie B

© RIPRODUZIONE RISERVATA