Entra in contatto:
parma juve curvanord 995120665

Calcio Serie A

Brividi, rigori e spettacolo al Tardini. 1-1 tra Parma e Fiorentina

Brividi, rigori e spettacolo al Tardini. 1-1 tra Parma e Fiorentina

Con i viola finisce l'inviolabilità  casalinga della porta difesa da Mirante ma non l'imbattibilità  del Parma. Al Tardini l'estremo difensore crociato non veniva infilato da ben 277 minuti. In campo non c'è Zaccardo, assente a causa di un risentimento muscolare patito durante la rifinitura.

Sostanzialmente, per i primi minuti, la partita sembra in stallo e tra le due formazioni in campo regna un certo equilibrio.

Al 10′ Pabon suona la carica e prova a sorprendere la retroguardia viola con una serpentina. Il tentativo non ha fortuna e il colombiano finisce a terra in piena area di rigore.
Improvvisamente al 20′ la doccia fredda per i tifosi crociati arriva dal piede di Romcaglia che prova il tiro della distanza e sorprende Mirante. La Fiorentina passa in vantaggio.
Al 29′ il primo vero pericolo per i viola arriva dalla testa di Lucarelli che gira perfettamente un angolo di Pabon. Purtroppo è il palo a negare la gioia del gol al difensore livornese.
Sono quindi i viola a tornare pericolosi con un altro tiro che impegna Mirante che finito a terra viene aiutato
Purtroppo i crociati risultano troppo macchinosi nella costruzione della fase d’attacco con quel “passaggio di troppo” (spesso un retropassaggio) che vanifica buona parte del lavoro svolto fino a quel momento. E infatti di tiri veri e propri non se ne vedono, almeno fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il Parma è decisamente più propositivo, e questa maggiore aggressività da i frutti sperati, anche se il diavolo ancora una volta ci mette la coda.
Al 10′ Pabon é nettamente atterrato in area, questa volta per Valeri non ci sono dubbi e indica il dischetto. Del calcio di rigore si occupa Jaime Valdes. Rasoterra con palla a destra e portiere anche. La parata di Viviano gela il pubblico del Tardini e fa esplodere la gioia viola. un minuto dopo Valdes si fa ammonire, segno che non è proprio giornata.
Sono comunque ancora i crociati a farsi sentire.
Così come si fa sentire il Tardini quando Carvalho de Oliveira Amauri entra in campo per la sua prima partita ufficiale in maglia crociata. Per lui un’ovazione, mentre Palladino è costretto alla doppia dose di fischi. Al momento dell’entrata, al posto di Belfodil e al momento dell’uscita, 4 minuti dopo, per un infortunio “lampo”. Da segnalare le successive entra di Toni per Seferovic.
Al 30′ ancora Parma che con Gobbi impensierisce Viviano con uno stop e tiro che si spegne di poco sopra il sette. In crescendo la partita del numero 18.
Cuadrado, ammonito per un brutto fallo su Gobbi lascia il posto a Migliaccio al 33′ della ripresa.
Il Parma, come detto, è arrembante, ma la Fiorentina amministra tenendo ben arretrato il proprio reparto difensivo in attesa dell’occasione che puntuale arriva con Luca Toni che libera un compagno che viene atterrato da Rosi. Rigore ed espulsione immediata. Dal dischetto ci prova Jovetic. Mirante è pronto, palla respinta e poi spazzata via. Si resta sullo 0-1 ma con un uomo in meno per la squadra di Donadoni, visibilmente contrariato.
Il sorriso però ritorna sulla bocca del tecnico quando sul l’ennesimo arrembaggio gialloblù nella confusione Toni (già ammonito) ci mette una mano di troppo. È il terzo rigore della partita. Sul dischetto ancora Valdes. A dispetto dei gesti scaramantici di più di qualcuno in curva e in tribuna il numero 10 crociato non sbaglia e batte l’estremo difensore viola per l’1-1 che, a ben guardare, è il risultato più giusto.
PARMA – FIORENTINA 1-1
Marcatori: Roncaglia 20’pt, Valdes 47’st
PARMA (3 5 2) Mirante, Lucarelli, Galloppa, Belfodil (Palladino 20’st, Ninis 24’st), Valdes, Parolo, Gobbi, Benalouane, Paletta, Rosi, Pabon (Amauri 20’st).
A disposizione: Pavarini, Bajza, Maceachan, Morrone, Palladino, Musacci, Acquah, Sansone, Marchionni, Fideleff, Ninis.
Allenatore: Roberto Donadoni
FIORENTINA (3 5 2) Viviano, Rodriguez, Roncaglia, Pizzarro, Jovetic, Cuadrado, Fernandez (Romulo 16’st), Cassani, Seferovic, Borja, Tomovic.
A disposizione: Neto, Lupatelli, Hegazy, Olivera, Savic, Llama, Migliaccio, Liajic, Pasqual, Toni, Camporese.
Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro Sig. Valeri (Roma)
Assistenti Sigg. De Pinto e Viazzi
IV uomo: Sig. Crispo
ADD Sigg. Peruzzo e Cervellara
NOTE
Ammoniti: Pizzarro al 30’pt, Benalouane al 1’st, Valdes all’11’st
Espulso: Rosi al 42’st

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A