Entra in contatto:
Paletta 318472221

Calcio Serie A

Parma: quaranta giorni senza Paletta. Lucarelli: Col Sassuolo gara impegnativa

Parma: quaranta giorni senza Paletta. Lucarelli: Col Sassuolo gara impegnativa

Quaranta giorni senza Gabriel Paletta (problema tendino-muscolare), uno dei gioielli di casa Parma. Quaranta giorni di alti e bassi, alla ricerca di continuità  e maturità . La recente vittoria interna con l'Atalanta e il pareggio di Firenze sembrano aver rigenerato il Parma di Donadoni, anche se i problemi da risolvere non mancano, ad iniziare dalla difesa, per finire all'attacco.

D’altronde i numeri di queste prime sei giornate parlano chiaro: 8 gol fatti e 11 subiti.
“Paletta ci manca molto – ammette capitan Alessandro Lucarelli – è tra i difensori più forti della serie A insieme a Barzagli, Campagnaro e Astori. Speriamo torni presto”. L’infortunio del difensore argentino risale al 23 agosto scorso, da allora terapie e allenamenti differenziati; dovrebbe tornare a disposizione di Donadoni tra pochi giorni. Un ritorno che darà stabilità all’intero reparto difensivo.
Discorso a parte merita l’attacco: tranne una rete “inutile” di Cassano in Udinese-Parma (3-1), fino ad oggi nessun attaccante ha ancora segnato. Tutti a secco, dall’esperto Amauri al rigenerato Palladino, senza tralasciare Okaka e Sansone. “Questo gruppo ha dalla sua l’esperienza – continua Lucarelli, rispetto agli anni scorsi questa è la qualità in più. Sono sicuro che gli attaccanti si sbloccheranno a breve, grazie al ruolo di Cassano che apre spazi per i centrocampisti ma anche per gli attaccanti”.
Il derby di domenica contro il Sassuolo, all’ora di pranzo, è l’occasione giusta per cancellare in un solo colpo problemi e incertezze, anche se Donadoni dovrà fare a meno di Paletta e Obi, oltre agli squalificati Amauri e Marchionni. Il modulo 3-5-2 non è in discussione, ma il rientro del difensore argentino potrebbe cambiare le carte in tavolo e convincere il tecnico a passare al 4-3-3, una soluzione provata più volte in allenamento. “Contro il Sassuolo prevedo una partita impegnativa, hanno trovato la quadratura del cerchio e sono in ottima forma. Mi piace molto Berardi – conclude il difensore toscano -, in attacco è un giovane molto interessante”.
Contro il Sassuolo Donadoni dovrebbe rispolverare Valdes nel ruolo di regista basso (al posto di Marchionni) e riconfermare Palladino in attacco al fianco di Cassano. Due i ballottaggi, uno in difesa (Felipe-Benalouane) e uno sulla fascia sinistra (Gobbi-Mesbah). Due soli precedenti tra Parma e Sassuolo, nella stagione 2008-09, in serie B: il bilancio è di due pareggi.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A