Entra in contatto:
parma toro 591901208

Calcio Serie A

Il Parma travolge il Toro in rimonta: tris firmato da Marchionni, Lucarelli e Amauri

Il Parma travolge il Toro in rimonta: tris firmato da Marchionni, Lucarelli e Amauri

Tre cioccolatini nella calza della befana e il Parma torna a vincere dopo oltre un mese di digiuno. Tre punti che portano a quota sette la striscia di risultati utili consecutivi.

Il 3-1 finale, però, è una storia contorta, partita male e finita in trionfo, complice l’ennesimo approccio sbagliato alla partita dei crociati; ma anche le scelte di Ventura, tra primo e secondo tempo (fuori Cerci e Immobile), hanno contribuito a indirizzare la partita su un binario morto per il Torino; sull’1-0 Immobile si è divorato il gol del 2-0 a tu per tu con Mirante. Da lì in poi è venuto fuori il Parma.
Il 2014, dunque, inizia con il piede giusto, ma anche con alcune sorprese, su tutte l’esclusione iniziale di Cassano che ha alimentato diversi sospetti. Il primo gol di Amauri (ha lottato come un leone), la magia di capitan di Lucarelli (colpo di tacco e gol del 2-1) e i fischi per Cassano sono gustosi ingredienti di una domenica pomeriggio che catapulta il Parma a quota 23 punti in classifica. Una classifica intermedia, a 9 lunghezze dalla zona retrocessione e a 9 punti dalla zona Europa. E sabato si va a Livorno.

PRIMO TEMPO
1′ Donadoni conferma il modulo 4-3-3, ma presenta due novità importanti: in attacco c’è Amauri e non Cassano (in panchina), sulla fascia sinistra Felipe è stato preferito a Mesbah; ad inizio carriera il brasiliano ha giocato come terzino sinistro. Per l’algerino arrivato dal mIlan, invece, è l’ennesima bocciatura, il giocatore è in partenza.
10′ Punizione da 20 metri di Mendes, destro forte ma impreciso (fuori dallo specchio della porta).
14′ Ammonito Cassani per un fallo su Pasquale; era diffidato e salterà la prossima sfida contro il Livorno.
21′ GOL TORINO Cerci innesca Darmian che va via sulla fascia e crossa al centro, un destro teso a mezza altezza, Mendes è in ritardo (Mirante è fuori causa) e Immobile non sbaglia.
29′ Cross di Cassani, girata acrobatica di Amauri, palla sopra la traversa.
30 Micidiale contropiede del Toro: Basha innesca la corsa di Cerci che a sua volta serve un assist delizioso per Immobile che solo davanti alla porta spara sopra la traversa. Pericolo scampato!
34′ GOL PARMA Cassani sfonda sulla destra e dalla linea di fondo crossa al centro dove Marchionni calcia di prima intenzione, un piattone di destro che passa tra le gambe di alcuni difensori e si infila alle spalle di Padelli.
36′ Gran sinistro di Amauri dal limite dell’area, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. La sfortuna continua.
42′ Biabiany recupera palla nella trequarti granata e si invola verso la porta, una volta arrivato al limite dell’area calcia di destro, ma il suo tiro sfiora il palo di pochissimo. Altra ghiotta occasione per il Parma che è in netta ripresa dopo lo sbandamento iniziale.
44′ GOL PARMA Angolo di Sansone sul primo palo, colpo di tacco spettacolare di Lucarelli (spalle alla porta) e palla in gol.

SECONDO TEMPO
1′ Sorprendente doppio cambio nel Torino: fuori Cerci e Immobile, dentro Barreto e Meggiorini.
7′ Bella discesa palla al piede di Marchionni che poi serve Biabiany il quale entra in area ma il suo rasoterra viene respinto da Padelli in uscita.
19′ Cross dalla destra di Marchionni, colpo di testa di Amauri, palla fuori di poco.
21′ Ancora decisiva un’uscita di Padelli su Bianbiany lanciato a rete.
23′ Punizione dalla destra di Darmian, la difesa del Parma respinge, batti e ribatti in area, poi ci prova Maksimovic con un tiraccio che finisce in curva.
25′ GOL PARMA Amauri controlla un buon pallone poco dentro l’area di rigore, resiste alla carica di Glik e con un diagonale di sinistro trova finalmente il primo gol in questa stagione. E’ il 3-1 che chiude la partita.
28′ Insidioso diagonale di Pasquale, palla fuori di un niente.
42′ Destro a girare di Marchionni che sfiora il montante.
43′ Erroraccio di Meggiorini che da buona posizione spara in curva.
46′ Altra occasione sprecata dal Toro: Basha non inquadra lo specchio della porta a due passi da Mirtante.

PARMA-TORINO 3-1
Marcatori: pt 21′ Immobile, 34′ Marchionni, 44′ Lucarelli; st 25′ Amauri.

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Mendes, Lucarelli, Felipe; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany (33′ st Obi), Amauri (34′ st Cassano), Sansone (17′ st Palladino).
A disp. Bajza, Coric, Mesbah, Okaka, Munari, Kone, Mauri, Paletta, Rosi. All. Donadoni
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha, Vives (34′ st Bellomo), Farnerud, Pasquale; Cerci (1′ st Barreto), Immobile (1′ st Meggiorini).
A disp. Gomis, Berni, Rodriguez, Gazzi, Masiello, Brighi. All. Ventura
Arbitro: Russo di Nola
Note: spettatori 12.514 (9.235 abbonati) per un incasso di 11.957,26 euro. Ammoniti: Cassani. Angoli 9-4 per il Parma. Recupero: pt 1′, 2′ st.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A