Entra in contatto:
parma bari tifosi parma1 418211142

Calcio Serie A

Parma-Bari 2-0. Altri 3 punti, i gialloblù volano in zona Champions

Parma-Bari 2-0. Altri 3 punti, i gialloblù volano in zona Champions

parma bari finepartita 862079876   parma bari sottolacurva2 353105194   parma bari sottolacurva 322754933   parma bari saluto1 977843462   parma bari tifosi bari1 112930996   parma bari tifosi parma1 418211142   parma bari tifosi parma1 776042462   parma bari tifosi parma2 576089363   Un Parma spietato ed essenziale infligge la prima sconfitta stagionale al Bari di mister Ventura e si siede momentaneamente al banchetto delle pretendenti alla zona Champions League.

E’ tutto vero, questo Parma non finisce di stupire neanche durante una serata che di spettacolare ha avuto ben poco e che alla fine dei 90 minuti ha partorito solo due tiri in porta. Di Bojinov e Paloschi i due gol vittoria, entrambe nelle ripresa. Ora Guidolin può indossare il frac e godersi il quarto posto, in attesa dell’affasscinante sfida di sabato sera in casa del Milan. Per i pugliesi, invece, il Tardini è una maledizione dato che in 9 sfide in serie A hanno sempre perso. Tra turnover e assenze forzate Guidolin e Ventura cambiano volto alle proprie squadre rispetto a domenica scorsa; piccoli cambiamenti che però non stravolgono l’assetto tattico e l’identità delle due squadre: Parma con il 3-5-2 e Bari con il 4-4-2. Guidolin deve rinunciare a quattro giocatori, tutti infortunati, Ventura a cinque.

Dellafiore a destra, Antonelli a sinistra, Lunardini davanti alla difesa, Lanzafame in coppia con Paloschi sono le novità gialloblù. Il Bari, invece, cambia solo due pedine rispetto alla vittoria contro la Lazio di domenica scorsa. Mosse e contromosse che praticamente anestetizzano tutto il primo tempo, lasciando inoperosi i due portieri. Il primo ed unico tiro in porta arriva solo al 34’ e nasce per una pura casualità, cioè una clamorosa svirgolata di Dellafiore che favorisce l’ex Kutuzov, il quale si trova solo davanti a Mirante, lo salta e tira a botta sicura, ma trova il corpo di Antonelli che in scivolata salva sulla linea di porta; un mezzo miracolo. Incredibile ma vero, il primo tempo è tutto qui. Il Parma non tira mai in porta se non con Dzemaili ad inizio gara con un tiro sballato che finisce in curva nord.

Tra il centrocampo e l’attacco il Parma ha un vuoto di circa 20 metri tant’è che a Paloschi non arrivano rifornimenti e il ragazzo scuola Milan è costretto a indietreggiare pur di toccare qualche pallone, complice anche la mancanza di idee di Lanzafame. Ventura contribuisce alla causa posizionando Gazzi e Donati davanti alla difesa, togliendo spazi all’inventiva degli avversari, e ordinando ad Allegretti ed Alvarez di spingere meno del solito. Il risultato è scontato: una brutta partita, figlia di eccessivi tatticismi.

Il secondo tempo non offre molto di più, eppure il Parma pesca dal cilindro due magie che mandano in deliro i propri tifosi. Guidolin cambia uno spento Lanzafame con Bojinov e Galloppa con Dzemaili. Due mosse vincenti che mandano al tappeto Ventura, incapace di controbbatere con mosse adeguate. I moduli restano gli stessi, la differenza la fa l’attaccante bulgaro che 5 minuti dopo il suo ingresso (13’) si inventa un gol spettacolare: un bolide mancino dal limite dell’area che va a togliere la ragnatela sotto il set (Gazzi era a terra per un infortunio al volto, il Bari non ha protestato). La difesa del Bari è stordita e 8 minuti dopo incassa il colpo finale: Dzemaili serve in area Paloschi, Ranocchia sbaglia il tempo dell’intervento e l’azzurrino disegna un pallonetto millimetrico che trafigge Gillet, forse troppo avanti rispetto alla linea di porta. I pugliesi si arrendono all’evidenza dei fatti e l’unico pericolo alla porta di Mirante arriva nei minuti finali con una punizione rasoterra di Almiron che sfiora il palo. Finisce 2-0 e per i gialloblù è un mercoledì di festa.

PARMA – BARI 2-0

Marcatori: st 13’ Bojinov, 21’ Paloschi.

PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Panucci, Lucarelli; Dellafiore, Morrone, Lunardini, Galloppa (8’ st Dzemail), Antonelli (15’ st Castellini); Lanzafame (8’ st Bojinov), Paloschi.
A disp. Pavarini, Zenoni, Budel, Amoruso. All. Guidolin
BARI (4-4-2): Gillet; Masiello A., Ranocchia, Bonucci, Parisi; Alvarez(22’ st Antonelli), Donati, Gazzi, Allegretti (8’ st Almiron); Meggiorini, Kutuzov (17’ st Barreto).
A disp. Padelli, Diamoutene, Masiello S., Stellini. All. Ventura

ARBITRO: Baracani di Firenze
NOTE: spettatori 16.012 per un incasso di 150.151,75 euro. Ammoniti Panucci e Gazzi per gioco falloso, Mirante per comportamento non regolamentare. Recupero: pt 2’; st 4’.

In alto a destra la gallery con i tifosi e i festeggiamenti

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A