Entra in contatto:
bojinov parma 875999261

Calcio Serie A

Una serata da sogno, il Parma batte il Milan con un gol di Bojinov

Una serata da sogno, il Parma batte il Milan con un gol di Bojinov

Champagne e pasticcini, è qui la festa. Il Parma batte il Milan grazie ad un gol di Bojinov (settimo centro stagionale) allo scadere e si regala un mercoledì sera fantastico, da sballo.

Per i rossoneri è una brutta mazzata nella rincorsa allo scudetto, anche perché l’Inter ha vinto ed ora è a quattro. Alla vigilia Guidolin sognava una partita perfetta e così è stato, i suoi uomini non hanno sbagliato niente, colpendo anche un palo con Crespo dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. E’ la vittoria che mancava, quella che dà prestigio ad un’intera stagione, perché ottenuta con un’insolita mentalità offensiva e dopo 90 minuti giocati alla pari contro la seconda della classe.
Guidolin e Leonardo si sfidano con armi annunciate, un 4-3-1-2 trasformabile per il primo, un 4-3-3 molto offensivo per il secondo. Il Parma punta sulla velocità e la dinamicità, il Milan sul possesso palla e sulle giocate dei soliti piedi raffinati (Pirlo, Ronaldinho e Seedorf). Due mentalità differenti e non potrebbe essere diversamente, la sensazione è che Guidolin sia stato maniacale nella preparazione della partita tant’è che ha previsto marcature ad personam molto rigide come Zenoni sul fantasista brasiliano, Paci su Borriello e Valiani o Morrone in pressing su Pirlo. Dettagli di una partita che il Milan ha fatto fatica a gestire, complice l’alto ritmo imposto dai crociati e la giornata storta dei suoi attaccanti, Inzaghi compreso, entrato nella ripresa. E se non fosse per per la traversa colpito dopo pochi secondi da Crespo forse sarebbe stata un’altra gara; ad ogni modo il Parma ha fatto un figurone sfiorando in più occasioni il gol del vantaggio, soprattutto nel primo tempo quando ha chiuso l’avversario all’ngolino e lo ha colpito con una serie di montanti. (ab)

Primo tempo
1’ Partenza sprint del Parma: lancio lungo di Zaccardo che coglie impreparata la difesa del Milan, assist di Biabiany per Crespo che calcia al volo ma è sfortunatissimo, traversa interna.
7’ Lancio millimetrico di Ronaldinho per Seedorf che manca la deviazione a due passi dalla porta.
9’ Cross dalla sinistra di Galoppa, colpo di testa di Lucarelli da buona posizione ma la traiettoria del pallone sfiora la traversa. Un’altra buona occasione per il Parma.
19’ Seedorf smarca Antonelli con un bel colpo di tacco al limite dell’area, tiro forte ma alto.
23’ Tiro da fuori area di Morrone, smorzato da Favalli e parato senza problemi da Abbiati.

Secondo tempo
3’ Girata di destro dal limite dell’area di Ronaldinho che fa venire i brividi a Mirante. Conclusione alta di poco.
5’ Triangolazione al limite dell’area tra Ronaldinho e Borriello, tiro del brasiliano centrale. Mirante para senza problemi.
11’ Ronaldinho serve Flamini che ha spazio e tempo per tirare in porta. La mira è imprecisa, tiro fuori alla destra di Mirante.
22’ Cross tagliato di Galoppa al centro dell’area, Abbiati respinge con i pugni anticipando Crespo poco prima dell’impatto col pallone.
27’ Cross di Biabiany deviato da Flamini, il pallone finisce a Galoppa che calcia di prima intenzione sfiorando il palo.
37’ Pirlo pesca Inzaghi all’interno dell’area con un bel lancio di destro, i giocatori del Parma alzano la mano per segnalare il fuorigioco, ma è tutto regolare: colpo di testa centrale e parato da Mirante. Grossa occasione per il Milan.
45’ GOL PARMA: Abbiati rinvia male, Morrone recupera al limite dell’area e serve Biabiany sulla destra; diagonale forte deviato da Abbiati, sulla ribattuta Bojinov segna l’1-0. Il Tardini è in festa.

PARMA –MILAN 0 – 0
Marcatori: 45’ st Bojinov

PARMA (4-3-1-2): Mirante; Zenoni, Zaccardo, Paci, Lucarelli; Valiani, Morrone, Galoppa; Jimenez (40’ st Antonelli); Crespo (29’ st Bojinov), Biabiany.
A disposizione: Pavarini, Castellini, Lunardini, Lanzafame, Pasi. All. Guidolin
MILAN (4-3-3): Abbiati; Zambrotta (15’ st Abate), Thiago Silva, Favalli, Antonimi; Flamini, Gattuso 6 (29’ st Huntelaar), Pirlo; Seedorf, Borriello 5 (20’ st Inzaghi), Ronaldinho.
A disposizione: Dida, Jankulovski, Ambrosini, Mancini. All. Leonardo
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Note: serata primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 20.493 (13.691 abbonati) per un incasso totale di 322.589,48 euro. Espulso Pirlo al 46’ st per fallo su Bojinov. Ammoniti Ronaldinho, Morrone e Flamini per gioco falloso.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A