Entra in contatto:
foto 1 783825566

Calcio Serie A

Il Parma batte il Levante con un gol di Pellè

Il Parma batte il Levante con un gol di Pellè

Il Parma conclude la serata di gala al Tardini battendo il Levante per 1-0 con gol di Pellè. Se il ritmo di gioco è adeguato a quello di una amichevole estiva, la partita è comunque intensa e sentita dalle due squadre, tanto che la tensione e alcuni interventi duri innescano diverse mischie tra i 22 in campo; alla fine oltre all'espulsione di Ruben Suarez si conteranno ben sette ammonizioni.

Prova quindi di carattere per il Parma, che gioca una partita ordinata con buona intensità. Bene la linea difensiva con la coppia Paletta Lucarelli in evidenza. Discreta la prestazione di Pellè, condita anche dal gol partita, ma sembra evidente che al fianco di Giovinco, punto fermo di questo Parma, serva un attaccante di maggior peso, capace di far salire la squadra catturando i lanci lunghi e avviare il contropiede dialogando con i compagni. Sotto questo profilo meglio Crespo nella ripresa. Da migliorare il gioco sulle fasce, con i terzini poco propositivi e gli esterni di centrocampo non troppo dinamici.

TATTICA: solito 4-4-2 per Colomba con Paletta e Lucarelli centrali davanti a Mirante, Zaccardo e Rubin terzini, Galloppa e Morrone a centrocampo con Modesto e Valiani sulle fasce, Giovinco e Pellè di punta.
Il Levante risponde con il 4-2-3-1; Valdo unica punta con Ruben, Wellington e Barquero in appoggio.

PRIMO TEMPO: Parma subito pericoloso in avvio: al 4′ minuto bel lancio di Lucarelli che pesca Giovinco sulla sinistra, cross basso per l’accorrente Morrone che spara alto da ghiotta posizione. La partita è poco amichevole, Pellè e Balestreros si scambiano qualche colpo proibito e al 17′ l’attaccante crociato rimedia l’ammonizione mentre lo spagnolo, nonostante la reazione evidente, non riceve sanzioni, Un minuto dopo Morrone entra duro a centrocampo e rimedia anche lui il giallo. Il gioco è saldamente nelle mani del Parma, capace di sviluppare buone trame soprattutto con Giovinco, bracvo a smarcarsi tra le linee. Cosa che fa benissimo al 29′ quando vede il movimento in profondità di Pellè e lo serve con un pallonetto mettondolo in condizione di infilare Manua con un bel diagonale rasoterra per l’1-0 che chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO: Pavarini difende la porta del Parma dopo l’intervallo, mentre il Levante si presenta con Ivan Lopez al posto di Juanfran. Gli spagnoli sono più aggressivi e costruiscono una buona occasione al 3′ quando Mirante è bravo a deviare in angolo una punizione dai 20 metri di Ruben Suarez. Poco dopo, ancora su calcio piazzato, Barquero calcia rasoterra al centro, Ruben calcia al volo ma il tiro è deviato in agolo. Reazione del Parma al 5′ con un bel tiro al volo di Galloppa da dentro area respinto con volo plastico da Manua. Al 7′ è Valiani che da destra salta l’uomo, converge al centro e scarica un sinistro che si perde di poco a lato.
La partita continua ad essere poco amichevole, in campo si scatena una nuova michia dopo un fallo di Valiani su Wellington. Poi inizia la girandola delle sostituzioni con Nwanko, Crespo e Ze Eduardo che rilevano Morrone, Pellè e Valiani. Il Parma continua a comandare il gioco ma il ritmo cala e la partita scivola via senza troppi sussulti, eccezion fatta per una incursione di Higon al 34′ da destra che a tu per tu con Pavarini si fa deviare in angolo il tiro.

Il tabellino
PARMA _ LEVANTE 1-0

Rete: 29′ Pellè

PARMA (4-4-2): Mirante; Zaccardo (33’st Santacroce), Lucarelli, Paletta, Rubin; Valiani (14’st Ze Eduardo), Morrone (10’st Nwankwo), Galloppa (30’st Blasi), Modesto; Giovinco, Pellè (14’st Crespo).
A disp. Pavarini, Feltscher, Biabiany, Coppola, Brandao, Borini, Lunardini, Sansone, Paonessa.
Allenatore: Colomba.

LEVANTE (4-2-3-1): Munua; Javi Venta, Nano, Ballesteros, Juanfran (dal 1’st Ivan Lopez); Iborra, Xavi Torres (30’st Pallardo), Barquero, Wellington (23’st Higon), Ruben; Valdo.
A disp. Navas, Rodas, Juanlu, Aranda.
Allenatore: Martinez.

Arbitro: sig. Brighi di Cesena
Assistenti: sigg. Barbirati e Marzaloni

Espulso: Ruben al 40’st per proteste
Ammoniti: Pellè, Morrone, Juanfran, Modesto, Wellington, Valiani, Galloppa
Spettatori 2245, incasso 30150 euro

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A