Entra in contatto:

Calcio Serie A

Il Parma ai quarti di Coppa Italia. Paletta e Rispoli gelano il Cagliari di Zola

Il Parma ai quarti di Coppa Italia. Paletta e Rispoli gelano il Cagliari di Zola

PARMA – di Francesco Lia – Nel freddo e silenzioso Tardini del mercoledì sera Parma e Cagliari si sono affrontati in cerca di una vittoria in coppa Italia che oltre al passaggio del turno di certo può contribuire a risollevare gli animi delle rispettive tifoserie data la precaria situazione in classifica di entrambe le squadre. Meno complicata quella del Cagliari che grazie alla vittoria contro il Cesena ha potuto tirare un sospiro di sollievo in Serie A ed è comunque vicina alla quartultima. Ancora nera la situazione del Parma, a 9 punti e con ancora in ballo una penalizzazione. Come detto il clima allo stadio non è quello di una partita che conta, con qualche schiamazzo e la possibilità di sentire ben nitida la voce dei tecnici. Se non fosse per qualche interruzione dovuta ai cori dei Boys quella di stasera si poteva ritenere una partita a porte chiuse. E dire che salvo incredibili sorprese il prossimo avversario potrebbe essere la Juventus.
Ma le urla dei 1000 del Tardini si sono fatte sentire eccome sul gol in semirovesciata di Gabriel Paletta che in versione centravanti ha siglato il temporaneo vantaggio, così come per intonare il coro all’indimenticato Gianfranco Zola, ma soprattutto sulla rete di Rispoli (poco fortunato fino a quel momento) che ha chiuso i conti del match conquistando una vittoria non bella ma sicuramente utile per il passaggio del turno e, almeno un po’, per il morale. Domenica arriva la Samp, il clima al Tardini sarà sicuramente diverso. A questo punto speriamo non il risultato.

PRIMO TEMPO
10’ La prima azione degna di nota è del Cagliari con
13’ Sostituzione per il Parma. L’esordio di Andi Lila in maglia crociata dura 12 minuti, se contiamo il momento dell’infortunio e il minuto passato prima dell’uscita si arriva al tredicesimo che vede l’entrata del brasiliano Lucas Souza.
17’ Bidaoui conquista un pallone al limite dell’area si sposta all’esterno salta un difensore e lascia partire un velenoso destro che non trova lo specchio della porta. Buon movimento del centrocampista marocchino.
23’ Ancora sulla destra Rispoli si invola verso la porta servito splendidamente da Cassano. Il centrocampista si trova a tu per tu con Colombi ma la palla trova il corpo dell’estremo difensore cagliaritano. Palla in angolo.
38’ Una partita senza acuti è interrotta per fortuna dai lampi di Cassano che ancora una volta Rispoli che serve l’accorrente Galloppa che prova il tiro al volo. Palla fuori, ma azione davvero pericolosa.
45’ GOL PARMA. Se gli attaccanti non ce la fanno, a volte tocca ai difensori salire in cattedra. E infatti ecco il più amato de Gabriel Paletta che con un acrobazia da centravanti puro, trafigge Colombi in rovesciata e porta i crociati in vantaggio. L’assist su punizione è ovviamente di Antonio Cassano.
46’ Un solo minuto di recupero e giocatori negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO
5’ Cassano entra in area e serve De Ceglie con un filtrante. Il tiro è deviato in angolo da Colombi.
6’ Farias dalla destra fa partire un diagonale che finisce alto. Il Cagliari prova a reagire.
10’ Mariga in ritardo colpisce Donsah che resta a terra. Per Cervellera è giallo.
12’ Sostituzione per il Cagliari. Entra Sau, esce Capello.
13’ Il Cagliari si fa pericoloso con un’azione da contropiede neutralizzata da Felipe in scivolata.
13’ Ammonito Gonzalez per comportamento non regolamentare.
15’ Rispoli ancora faccia a faccia con Colombi si fa ipnotizzare, niente da fare.
24’ GOL CAGLIARI Sau non deve far altro che insaccare l’assist perfetto di Farias che lanciato a rete da centrocampo si fa beffe della difesa crociata. In pratica un gol a porta vuota. Per il Parma è tutto da rifare.
25’ Sostituzione Parma, entra Pozzi esce Cassano, che nel ritorno in panchina discute con Donadoni.
32’ Sau in solitaria si invola verso la porta gialloblù, ma Mirante e attento e neutralizza con presa sicura il tentativo di pallonetto dell’attaccante.
34’ Sostituzione per il Parma. Entra Santacroce, esce Felipe.
34’ Sostituzione per il Cagliari, entra Capuano, esce Conti.
39’ GOL DEL PARMA Rispoli, dopo due tentativi a vuoto trova la via del gol con un destro potente e preciso dal limite. Niente da fare per Colombi. Parma 2-Cagliari 1
42’ Il Cagliari prova a sorprendere il Parma in contropiede, ma con risultati non esaltanti, la difesa crociata sembra reggere.
49’ Dopo quattro minuti di recupero il fischio finale sancisce il risultato: il Parma ai quarti di Coppa Italia. Domani Juventus-Verona per decidere l’avversario.

 

PARMA-CAGLIARI 2-1
Marcatori: pt 45′ Paletta; st 24’ Sau, st 39’ Rispoli;
PARMA (3-5-2): Mirante; Mendes, Paletta, Felipe; Rispoli, Lila ng. (13′ pt Souza), Mariga, Galloppa, De Ceglie; Bidaoui, Cassano.
A disp. Iacobucci, Rossetto, Costa, Santacroce, Cassani, Mauri, Lodi, Palladino, Pozzi, Gobbi, Haraslin. All. Donadoni

CAGLIARI (4-3-3): Colombi; Gonzalez, Conti, Benedetti; Farias, Dessena, Barella, Murru; Cop, Husbauer (1’st Donsah); Capello, Husbuer, Cop.
A disp. Cragno, Pisano, Capuano, Avelar, Donsah, Joao Pedro, Caio Rangel, Longo, Sau. All. Zola

Arbitro: Cervellera di Taranto

Note: Ammoniti Murru, Barella, Mariga e Gonzalez per gioco falloso, Recupero pt 1′, st 4’.
Spettatori: 1.083 per un incasso di 7.820 Euro.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A