Entra in contatto:
Torino Parma 129754789

Calcio Serie A

Parma, colpaccio a Torino (3-1). Succede tutto nel secondo tempo. Gol di Sansone, Amauri e Rosi

Parma, colpaccio a Torino (3-1). Succede tutto nel secondo tempo. Gol di Sansone, Amauri e Rosi

TORINO – Il Parma bussa alle porte dei piani alti della classifica. Batte il Torino con un secco 3-1 (tutti i gol nella ripresa), infila la seconda vittoria consecutiva, e scopre il talento del giovane Sansone …

… autore del primo gol, quello che spiana la strada al secondo successo consecutivo. E’ una domenica di festa. La partita del Comunale, però, non è stata semplice: i crociati hanno corso grossi rischi nei primi 20 minuti del primo tempo (decisivo Pavarini), soprattutto in difesa e sulla fascia sinistra. Colpa anche delle scelte iniziali di Donadoni. Poi il tecnico ha fatto alcune correzioni e il motore del Parma ha iniziato a carburare. L’espulsione di Sansone (doppia ammonizione) ad inizio ripresa è stata la svolta, tant’è che i gol vittoria sono arrivati poco dopo questo episodio.
Parma con il 3-5-2: Rosi e Gobbi sono gli esterni, Biabiany-Amauri la coppia d’attacco. A centrocampo la novità è Ninis. Il Torino di Ventura risponde con il 4-2-4, ma la posizione di Vives (spesso in marcatura su Valdes) trasforma il modulo iniziale in un inedito 4-2-1-3.

PRIMO TEMPO. All’8′ Darmian sfonda sulla destra (dopo una buona triangolazione con Brighi) e si presenta davanti a Pavarini, il quale riesce a deviare in angolo il destro del giocatore granata. Un minuto dopo ancora Toro: diagonale di sinistro di Darmian e Pavarini vola, respingendo con l’aiuto di Paletta.
Il Parma si sveglia dopo l’uno-due granata e al 13′ Amauri impegna Gillet con un sinistro dal limite dell’area (respinta in angolo). Si gioca su ritmi molto alti; la difesa del Parma è in forte difficoltà, soprattutto sulla fascia destra dove Gobbi è spesso in difficoltà.
Al 17′ occasionissima per i crociati: Biabiany sfonda sulla fascia destra, fa fuori tre avversari in velocità (Darmian, Brighi e Gilk) e serve ad Amauri un assist al bacio, ma l’italo-brasiliano calcia incredibilmente alto a porta vuota. Al 22′ ancora Parma: angolo di Ninis, sponda di paletta e colpo di testa di Zaccardo, Gillet para in tuffo (è un’altra grossa occasione). Il Parma chiude il primo tempo in attacco, senza però riuscire a creare grossi pericoli alla porta di Gillet.

SECONDO TEMPO
. Il Torino parte forte, come nel primo tempo: al 2′ diagonale di Sansone da posizione angolata, Pavarini è costretto ad deviare in angolo. Cinque minuti dopo Sansone viene ammonito per simulazione in area di rigore (il giocatore chiede il rigore), è il secondo cartellino giallo, quindi espulsione. Il Parma gioca tutta la ripresa in superiorità numerica, ma l’atteggiamento resta timido e contratto. Fino al 27′ quando Parolo innesca il neo entrato Sansone che con il sinistro trafigge Gillet; diagonale forte e preciso che si infila nell’angolino. Incontenibile la gioia di Sansone. Un minuto dopo arriva anche il 2-0, lo firma Amauri, di testa, dopo un perfetto cross di Marchionni (altro subentrato) dalla destra. E’ il gol che chiude la gara. Al 43′ arriva anche il 3-0: cross basso di Biabiany dalla destra, deviazione vincente in scivolata di Rosi. C’è anche il tempo, in pieno recupero, per il gol della bandiera del oro, lo segna Basha. Per il Parma è la prima vittoria esterna della stagione.

TORINO – PARMA 1-3
Marcatori: st 27′ Sansone, 28′ Amauri, 43′ Rosi, 47′ Basha

TORINO (4-2-4)
: Gillet; Darmian, Gilk, Rodriguez, Masiello; Brighi (18′ st Basha), Gazzi; Stefanovic (23′ st Cerci), Meggiorini, Sansone, Vives (31′ st Birsa).
A disp. Gomis, D’Ambrosio, Di Cesare, Agostini, Caceres, Santana, Bakic, Sgrigna, Bianchi. All. Ventura
PARMA (3-5-2): Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli (18′ st Sansone); Rosi, Ninis (1′ st Marchionni), Valdes, Parolo, Gobbi; Biabiany, Amauri (35′ st Pabon).
A disp. Bajza, MacEachen, Fideleff, Benalouane, Morrone, Musacci, Acquah, Palladino, Belfodil. All. Donadoni

Arbitro: Giacomelli di Trieste
Note: pomeriggio nuvoloso e freddo. Spettatori 8mila circa. Ammoniti Lucarelli, Valdes, Sansone, Meggiorini, Paletta. Angoli 4-3 per il Parma. Recupero: pt 1′; st 2′.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A