Entra in contatto:
Amauri 394576313

Calcio Serie A

Pazzo Parma: batte il Torino in rimonta (4-1), tripletta di Amauri

Pazzo Parma: batte il Torino in rimonta (4-1), tripletta di Amauri

Una partita pazzesca, una vittoria assurda. Il Parma interrompe il digiuno con un poker incartato in soli 14 minuti, dopo essere stato colpito da Santana ad inizio ripresa, dopo un palo dello stesso Birsa e un salvataggio miracoloso di Mirante (su Bianchi).

Oltre 70 minuti di blackout cancellati in un solo colpo, complice anche le gravi disattenzioni difensive dei granata che regalano un pomeriggio magico ad Amauri, autore di una tripletta indimenticabile, tant’è che a fine partita si è portato il pallone a casa.
Finisce così il digiuno del Parma che durava da otto partite: vittoria scaccia crisi, dunque, ma che non risolve i problemi strutturali di questa squadra, tant’è che nel primo tempo il Torino ha avuto il possesso palla e il Parma girava a vuoto. Un solo tiro di Amauri, alto. Poi il niente. Bianchi si è divorato un paio di contropiede, Donadoni ha aggiunto ulteriore confusione a centrocampo con il dirottamento di Gobbi dalla fascia sinistra a interno di centrocampo, ma ha indovinato la mossa Mesbah; l’agerino infatti, ha cambiato il volto della partita, garantendo ai crociati velocità e profondità. Gli ingressi di Palladino e Sansone sono stati due assi nella manica: due assi che hanno costruito il poker finale. Insomma, il Parma vince ma non risolve i suoi problemi di natura tattica, perché senza i regali granata (l’infortunio di Ogbonna poco prima dell1-1 è una valida scusante) sarebbe stato un disastro. La speranza è che questi tre punti abbiano l’effetto di un eccitante e trasformino il Parma in una squadra più equilibrata e cattiva, come negli ultimi 20 minuti di oggi.

PRIMO TEMPO
4′ Clamoroso errore in disimpegno di Gillet (si avventura in un pericolosissimo dribbling), ma prima Amauri e poi Biabiany non trovano la deviazione vincente, a due passi dalla linea di porta.
14′ Contropiede del Torino, il Parma è in inferiorità numerica: Birsa serva al centro Bianchi (è solo), ma l’attaccante sbaglia lo stop e agevola il recupero di Mirante.
15′ Dribbling vincente in area di rigore di Amauri, destro a cercare l’angolino, ma il pallone termina lontano dallo specchio della porta.
22′ Gran destro di Santana dallo spigolo destro dell’area di rigore, la palla sfiora la traversa.
23′ Cross debole di Amauri dalla destra, Parolo è sul primo palo e colpisce di prima intenzione ma centra il tabellone pubblicitario.
36′ Lancio di Brighi, Bianchi scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia in porta (tiro centrale); bravo Paletta nel contrastarlo.
44′ Spettacolare rovesciata in area di Amauri, altrettanto spettacolare è il salvataggio in angolo di Gillet.
44′ Angolo di Marchionni, Amauri anticipa di testa Gillet, ma sulla linea di porta salva D’Ambrosio.

SECONDO TEMPO
3′ Cross perfetto dalla sinistra di Mesbah, Parolo calcia al volo dal limite dell’area ma non trova lo specchio della porta.
5′ Angolo di Mesbah, testa di Amauri, Gillet para in presa alta.
11′ GOL Il Parma sbanda pericolosamente, Birsa crossa basso dalla destra, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e finisce a Santana che solo soletto segna l’1-0.
12′ Gran sinistro da fuori area di Birsa, palo pieno, sulla ribattuta c’è Bianchi, destro e gol, ma l’arbitro annulla per un netto fuorigioco.
15′ Ennesimo contropiede del Torino: ancora Birsa, cross basso e piattone di Bianchi, Mirante vola e respinge.
16′ Destro da fuori area di Marchionni, centrale (Gillet para senza problemi).
23′ cross dalla destra di Rosi, colpo di testa di Mesbah e palla che scheggia la traversa.
32′ GOL Cross di Palladino dalla sinistra, Amauri anticipa Ogbonna e di sinistro segna il gol del pareggio.
35′ GOL Erroraccio difensivo di Masiello che, pressato da Sansone, perde palla al limite dell’area; lo stesso Sansone indovina l’angolino basso con un destro dal limite.
38′ GOL Lancio di Parolo per Amauri che resiste alla carica di tre difensori, entra in area e ‘spara? Un missile imprendisbile sul primo palo che vale il 3-1.
46′ GOL Contropiede Parma: Palladino controlla un buon pallone sulla sinistra e serva su un piatto d’argento un perfetto assist per Amauri che da posizione agevole non sbaglia. E’ il 4-1 finale.

PARMA-TORINO 4-1
Marcatori: st 11′ Santana, 32′ Amauri, 35′ Sansone, 38′ Amauri, 46′ Amauri.

PARMA (3-5-2): Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi (27′ st Sansone), Marchionni, Valdes (1′ st Mesbah), Parolo, Gobbi; Biabiany (12′ st Palladino), Amauri.
A disp. Pavarini, Bajza, Ampuero, MacEachen, Morrone, Galloppa, Belfodil, Strasser, Ninis. All. Donadoni
TORINO (4-2-1-3): Gillet; D’Ambrosio, Glik, Ogbonna (33′ st Rodriguez), Masiello; Brighi, Gazzi; Vives ; Birsa (37′ st Barreto); Bianchi, Santana (24′ st Stefanovic).
A disp. Coppola, Basha, Di Cesare, Caceres, Bakic, Menga, Darmian, Jonathas. All. Ventura
Arbitro: Mariani di Aprilia
Note: cielo coperto, spettatori 12.688 per un incasso totale di 108.291,25 euro. Ammoniti Amauri e Benalouane. Angoli 7-0 per il Parma. Recupero: pt 0′; st 3′.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A