Entra in contatto:
ITALIA 887366291

Calcio Serie A

La Nazionale al Tardini: tutte le iniziative a sostegno dell'evento

La Nazionale al Tardini: tutte le iniziative a sostegno dell'evento

In vista di Italia-Cipro del 14 ottobre 2009, incontro valido per la qualificazione ai Mondiali 2010, l'Assessorato allo Sport del Comune di Parma ha predisposto alcune iniziative legate alla storia della nostra nazionale italiana di calcio.

MOSTRA MAGLIE STORICHE DELLA NAZIONALE

Direttamente da Coverciano, grazie alla gentile disponibilità della Fondazione Museo del Calcio, sarà possibile ammirare a Parma la mostra delle maglie storiche della Nazionale. Mezzo secolo di storia del calcio nazionale, dalla prima tuta degli anni Cinquanta alla maglietta ancora sporca di verde di Cannavaro con cui ha giocato la finale di Berlino 2006. La mostra sarà allestita nella Sala Stampa dello stadio Tardini nelle giornate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Domenica 11 ottobre sarà possibile visitare la mostra dalle 9.30 alle 12.30. L’ingresso per la mostra da Piazzale risorgimento lato Farmacia, dove ci saranno indicazioni per raggiungere la Sala stampa.

Sabato 10, alle ore 11, all’esposizione delle maglie in sala stampa del Tardini saranno presenti i calciatori del Parma calcio Daniele Galloppa, Stefano Morrone e Christian Zaccardo, in passato convocati nella Nazionale Italiana, che incontreranno i giovani tifosi e firmeranno autografi.

ESPOSIZIONE COPPA DEL MONDO

La Coppa del Mondo conquistata dalla nostra Nazionale nel 2006 sarà invece esposta per tutti i cittadini nei due giorni che precedono l’incontro. Martedì 13 ottobre la Coppa sarà esposta, dalle 15 alle 18, sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi mentre mercoledì 14 ottobre dalle ore 9 alle 12 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Parma, Piazza Garibaldi.

Federazioni sportive affiliate al CONI, Enti di Promozione Sportiva, gruppi e scolaresche che intendono partecipare sono pregati di far pervenire richiesta a Massimo Faroldi e-mail m.faroldi@comune.parma.it

DICHIRAZIONI

“Torna a Parma la Nazionale di calcio dopo cinque anni, – sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – una Nazionale che è un po’ il simbolo di tutte le nostre Nazionali sportive per un evento che unisce gli italiani e che va oltre il calcio. Siamo onorati di collegare la partita della Nazionale ad un programma culturale, che prevede una mostra storica delle magliette degli azzurri e l’esposizione qui in Municipio della Coppa del Mondo conquistata a Berlino. Lo sport è anche memoria storica, e la memoria storica si costruisce attraverso dei simboli, quali appunto la Coppa del Mondo e le magliette storiche. Invito a tutti i parmigiani a venire a godere di queste due importanti espozioni”

“La Fondazione Sport Parma – dice il presidente della Fondazione Matteo De Sensi – si onora di aver collaborato alle iniziative promosse dall’Assessorato allo Sport, iniziative atte a promuovere l’evento del 14 ottobre e farne una vera e autentica festa dello sport per tutta la città e per tutti gli sportivi”

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A