Entra in contatto:
Curva Nord Pr Bo 355956230

Calcio Serie A

Parma-Bologna: febbre da derby

Parma-Bologna: febbre da derby

Attesa e fermento. Parma-Bologna non è una partita come le altre e i motivi sono molteplici. Il derby emiliano ha una storia lunga e contorta, fatta di sfide avvincenti e ricordi unici.

L’ultima volta allo stadio Tardini fu il 14 giugno 2005, andata dello spareggio salvezza, finì 1-0 per i rossoblu. Quattro giorni dopo, al Dall’Ara, il Parma ribalto’ il risultato con un 2-0 epico che mandò in deliro i quasi 10mila tifosi crociati giunti da Parma.

Quella sconfitta costò al Bologna la retrocessione nell’inferno della serie B. Altri tempi, altri ricordi. Era il Parma di Carmignani e Baraldi (oggi dg del Bologna); piena gestione Bondi. Il rischio del fallimento sempre dietro l’angolo e le voci di un possibile compratore all’ordine del giorno. Momenti di tensione ma anche di forte tensione ma anche momenti in cui i tifosi hanno dimostrato tutto il loro amore verso la maglia crociata.

Domenica si torna a respirare il profumo del derby emiliano e gli appelli si susseguono con impressionante regolarità. Dopo le parole del presidente Ghirarfdi (voglio un Tardini pieno di tifosi del Parma ndr) ora tocca al tifo organizzato lanciare l’appello: “Il Parma vola e continua a farci sognare – spiegano i Boys 1977 – . Tranne un paio di partite “storte”, chi è sceso in campo ci ha sempre messo tutto, ha sempre dato l’anima, e al di la del risultato ha sempre salutato i tifosi; tutto quello che chiediamo ai nostri portacolori! Crediamo questa squadra meriti un pubblico speciale, un sostegno incondizionato fino alla fine. L’ultima partita al Tardini, contro il Napoli, l’abbiamo giocata quasi in trasferta, avendo di fronte almeno 6.000 napoletani, molti dei quali hanno trovato posto in settori “parmigiani”, che potevano essere occupati da tifosi crociati. Domenica arriverà il Bologna, e arriveranno i bolognesi – continuano i Boys – Dovrebbe bastare questa frase come stimolo: è un derby e l’ultima volta che li abbiamo incontrati, nello storico spareggio del 2005, li abbiamo cacciati in B! Sta a noi, ultras e tifosi del Parma, far crescere l’attesa per questa partita, affinché al Tardini vengano tutte le persone che hanno il Parma nel cuore. Vogliamo riempire tutti gli spazi disponibili, a partire dalla Nord, e lasciare solo il settore ospiti ai rossoblù”.

Si preannuncia numerosa anche la presenza di tifosi del Bologna ai quali è stata riservata la curva Sud (sono previsti circa 3mila tifosi rossoblu). Per i rossoblu è l’occasione della rivincita dopo l’amara condanna alla serie B. Per polizia e carabinieri sarà una domenica impegnativa.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A