Entra in contatto:
stadio olimpico roma 618261303

Calcio Serie A

Il Parma regge solo un tempo, poi i gol di Burdisso e Brighi (2-0)

Il Parma regge solo un tempo, poi i gol di Burdisso e Brighi (2-0)

Roma-Parma è un'inedita sfida da zona Champions League. Guidolin conferma il 3-5-2 con in attacco la coppia Amoruso-Bojinov. In difesa Paci ha vinto il ballottaggio con Dellafiore. L'ex Ranieri risponde con l'annunciato 4-2-3-1: sulla destra Taddei preferito a Menez.

Il Parma resta in partita per un tempo, cioè il primo. Poi nella ripresa è uscita fuori la Roma con i gol di Burdisso ad inizio ripresa eil raddoppio di Brighi in pieno recupero. I gialloblù escono a testa all’alta dalla sfida dell’Olimpico anche se in attacco la squadra è sembrata un po’ spuntata, anche a causa dello scarso supporto del centrocampo. A Bojinov ed Amoruso sono arrivati pochi rifornimenti. Le sostituzioni e il cambio di modulo (4-3-3) non hanno portato grandi frutti.

ROMA – PARMA 2 – 0

Marcatori: st 3′ Burdisso, 46′ Brighi.

ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro; Vucinic, Brighi, Taddei (32′ st Motta); Totti (22′ st Okaka, 3′ st Baptista).
In panchina: Lobont, Andreolli, Faty, Menez.
All. Ranieri

PARMA (3-5-2): Mirante; Paci, Panucci, Lucarelli; Zaccardo, Dzemaili (13′ sty Lanzafame), Morrone, Galloppa; Bojinov, Amoruso (21′ st Antonelli).
In panchina: Pavarini, Zenoni, Dellafiore, Lunardini, Budel.
All. Guidolin

Arbitro: Tagliavento di Terni

Primo Tempo

Durante la fase di riscaldamento delle due squadre la curva Sud della Roma ha riservato un lungo applauso per l’ex Christian Panucci che ha ricambiato andando sotto la curva e visibilmente commosso ha salutato i tifosi.

1′ Fischio d’inizio

6′ La Roma protesta per un presunto fallo di mano di Lucarelli su cross di Totti ma è tutto regolare.

7′ Calcio d’angolo di Pizzarro e colpo di testa di De Rossi alto sopra la traversa.

8′ Cross Taddei dalla destra e colpo di testa di Vucinic che anticipa Panucci: palla di poco sopra la traversa.

11′ Ammonito Lucarelli (era diffidato) per fallo al limite dell’area su Cassetti.

13′ Il Parma soffre la spinta della Roma, soprattutto sulla destra dove Cassetti e taddei sono molto pericolosi. Al momento nessun tiro dalle parti di Julio Sergio anche se i gialloblù giocano sempre di prima.

14′ Ammonito Juan per fallo da tergo a centrocapo su Dzemaili.

22′ Calcio d’angolo di Galloppa direttamente tra le braccia del portiere. Il Parma prende coraggio e prova a rendersi pericoloso ma i lanci che partono dai piedi di Morron, Galloppa e Dzemaili sono spesso imprecisi.

26′ Amoruso controlla un buon pallone a centrocampo e serve Dzemaili che prova una conclusione da 30 metri che si spegne debolmente tra le braccia del portiere.

28′ Calcio d’angolo di Galloppa dalla destra, la difesa giallorossa respinge, Dzemaili recupera e tenta un tiro forte a filo d’erba da 20 metri, ma la mira èp imprecisa di pochi centimetri. Buona occasione per i crociati che ora sono più propositivi rispetto ai primi 15 minuti.

32′ Cassetti crossa basso dalla destra, Lucarelli respinge con la punta del piede ma il pallone termina sui piedi di Brighi che, poco dentro l’area di rigore, calcia di prima intenzione: Mirante respinge a pugni chiusi.

35′ Zaccardo crossa dalla destra, Julio Sergio anticipa Amoruso in uscita.

37′ Taddei pesca Vucinic in area, il montenegrino stoppa di sinistro e calcia di destro; la mira è imprecisa, tiro alto.

43′ De Rossi per Totti, il capitano serve Vucinic al limite dell’area, ma anche questa volta la conclusione è imprecisa (abbondantemente sopra la traversa).

46′ Dopo un minuto di recupero Tagliavento manda le due squadre negli spogliatoio. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0. Il parma ha sofferto le sfuriate iniziali dei padroni di casa ma poi ha tirato la testa fuori dal gfuscio ed ha iniziato a macinare gioco con passaggi di prima e sovrapposizioni. Di Dzemaili l’occasione più pericolosa dei gialloblù. Ottima la prestazione della difesa. Un buon Parma.

Secondo Tempo

1′ Inizia la ripresa, nessun cambio.

1′ Taddei mette al centro dalla destra, Panucci svirgola, per fortuna Pizarro non centra la porta; il suo destro è sballato e termina abbondantemente lontano dalla porta. Era in buona posizione.

3′ GOL ROMA: Angolo di Pizzarro, in realtà è un passaggio corto per Taddee, l’ex senese cross al centro, il pallone sbatte contro Totti e finisce sui piedi Burdisso, al centro dell’area (è solo), tiro di destro e gol. Roma in vantaggio. La difesa del Parma è colpevole.

6′ Ammonito Totti per proteste; chiedeva un fallo commesso da Panucci ma Tagliavento non è stato dello stesso parere.

7′ Bomba di Totti da 25 metri, Mirante devia all’indietro con il braccio destro, il pallone sbatte contro il palo e poi finisce trra le braccia del portiere. Mirante è stato graziato.

13′ Sostituzione: entra Lanzafame, esce Dzemaili. Il Parma passa al 4-3-3.

15′ Amoruso approfitta di una devizione di Juan e dal limite dell’area tenta una conclusione forte. La traiettoria del pallone, però, termina di poco sopra la traversa.

17′ Totti prova una difficile conclusione da 30 metri che non coglie impreparato Mirante il quale controlla il pallone uscire fuori, alla sua sinistra.

19′ Bojinov prova la girata al volo dal limite dell’area piccola, dopo un buon assist di Galloppa (colpo di testa), ma il tiro dell’attaccante bulgaro è debole e il portiere non ha problemi a parare.

21′ Sostituzione: Amoruso non ce la fa ed esce dal campo zoppicando (probabile problema muscolare), al suo posto entra Antonelli.

22′ Sostituzione: entra Okaka al posto di Totti dolorante al ginocchio destro dopo un contrasto con Paci.

25′ Diagonale forte ma centrale di Taddei che Mirante para senza eccessive preoccupazioni.26′ Ammoniti Paci che sul lato corto dell’area di rigore (sulla destra) atterra Vucinic. Il Parma fatica a costruiire gioco e a rendersi pericoloso. La Roma attacca con la solita intensità anche dopo l’uscita di scena di Totti.

31′ Scambio Taddei-Vucinic al limite dell’area, il tiro del montenegrino è forte e angolato ma Mirante devia in angolo con un tuffo sulla sua sinistra.

32′ Entra Motta esce Taddei. Ranieri rinforza la fascia destra dove il parma spinge con Antonelli e Castellini.

34′ Per poco Castellini non combina un pasticcio al centro dell’area, Okaka tenta un diagonale rasoterra ma è impreciso.

35′ Ammonito Panucci per gioco scorretto.

38′ Sostituzione: la partita di Okaka dura pochissimi minuti, il giocatore è costretto ad uscire per un infortunio muscolare. Al suo posto il brasiliano Baptista.

39′ Baptista subito pericoloso con un siluro di destro diretto all’incrocio; Mirante vola e devia in angolo. Grande parata.

40′ Cassetti sbaglia un rinvio sulla destra, Morrone recupera il pallone e serve Bojinov il quale tenta un tiro al volo. Alto. Era una buona occasione.

42′ Scintille tra De Rossi e Paci per una presunta gomitata del cebntrocampista della Nazionale. Cartellino giallo per entrambi. Perr Paci è il secondo quindi viene espulso.

45′ Conclusione da 35 metri di Piazarro, sopra la traversa di poco.

46′ GOL ROMA: Vucinic controlla un pallone poco dentro l’area di rigore, poi serve Brighi al centro, l’ex gialloblù è indisturbato e non fallisce il 2-0

50′ Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio finale. Roma-Parma 2-0.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A