Entra in contatto:
carmignani 1 184566257

Calcio Serie A

Il Gede: Partita mediocre, ma l'importante era vincere. Che disastro Rocchi

Il Gede: Partita mediocre, ma l'importante era vincere. Che disastro Rocchi

Come ogni lunedì torna l'appuntamento con la rubrica "Il Gede Risponde". Cinque domande e cinque risposte firmate dall'ex allenatore del Parma Pietro Carmignani. Sotto la lente di ingrandimento la vittoria del Parma contro la Sampdoria, gli assurdi errori dell'arbitro Rocchi e le strane voci sul futuro di Guidolin. Fari puntati anche sullo lotta allo scudetto, in attesa della sfida Roma-Milan.

Il Parma batte la Sampdoria con un gol di Zaccardo e centra la prima vittoria del 2010. Quanto pesa questa vittoria sul futuro dei crociati?
L’importante era vincere, interrompendo così una serie negativa assurda e allontanando lo spettro della lotta per non retrocedere. E’ stata una partita mediocre, vuoi per l’assenza di attaccanti nelle file della Sampdoria, vuoi per il nervosismo del Parma. Guidolin è passato alla difesa a quattro, una scelta logica dato che l’avversario giocava una sola punta. La scelta di cambiare modulo, quindi, è da collegare alle caratteristiche dell’avversario; se giochi con due punte allora va bene difendere con tre difensori. Spero che questi tre punti diano un po’ di fiducia a tutto l’ambiente, anche perché continuano a circolare voci poco simpatiche. A cosa mi riferisco? Al futuro di Guidolin. Ho letto su alcuni quotidiani nazionali che a fine anno andrà via; o addirittura che non è stato esonerato perchè in circolazione non ci sono validi allenatori. Tutto questo è assurdo e non contribuisce alla serenità dello spogliatoio. Sono convinto che se il Parma riuscirà ad inanellare qualche altra vittoria si potrà tornare a sognare. Tutto può succedere e speriamo che l’infortunio di Crespo non sia grave”.

L’arbitraggio di Rocchi è stato condito da errori gravi e tanta confusione. Le polemiche contro gli arbitri non finiscono mai, lei da che parte sta?
Rocchi, dopo aver sorvolato sul fallo da rigore di Lucchini su Crespo, ha convalidato il gol di Zaccardo (c’era il fuorigioco di Bojinov) e ha completato il capolavoro con una sceneggiata senza precedenti: rigore concesso e poi annullato per evidente fallo di Galloppa su Mannini. Rocchi è un arbitro internazionale ma evidentemente in questo momento non è sereno. Invece di una punizione di Collina, sarebbe meglio che l’arbitro parlasse e spiegasse a tutti il motivo della sua decisione. A parte questo, i giocatori dovrebbero finirla di protestare per ogni decisione presa; gli arbitri vengono circondati dai giocatori e volano parole grosse; dovrebbero usare di più i cartellini, è una situazione inaccettabile.

L’Inter vince e il Milan risponde, il campionato resta aperto?
Sì, resta aperto. Udinese-Inter è stata giocata a tutto campo; i friulani meritavano il pareggio e sono stati sfortunati come in occasione della traversa colpita a pochi secondi dalla fine. Partite così fanno bene al calcio. L’Inter, che ha battuto il Chelsea in Champions League, ora aspetta l’esito dello scontro diretto tra Roma e Milan per capire chi è l’avversario numero uno. Il Milan batte l’Atalanta grazie alle prodezze brasiliane di Ronaldinho e Pato, ma non può sorridere per l’ennesimo infortunio muscolare capitato al giovane Pato. Per uno scattista come lui bisogna avere più attenzione, sul 3-1 andava sostituito.

Napoli e Roma si dividono la posta, mentre la Juventus cade nuovamente in casa contro un Palermo che sogna ad occhi aperti un posto in Champions League.
Grazie ad uno stupendo secondo tempo, condito daritmo e qualità, il Palermo batte la Juve e si assesta al quarto posto in classifica. Un Palermo perfetto, mentre la Juventus è tornata a commettere vecchi errori; molti giocatori non hanno convinto, Diego, Sissoko e Melo devono dare di più.La Roma, in vantaggio di due gol, si fa raggiungere nel finale. La squadra di Ranieri ha subito i partenopei per lunghi tratti, doveva essere più accorta in difesa. Non è la prima volta che subisce delle rimonte.

La vittoria del Siena (prossimo avversario del Parma) nel derby con il Livorno ha spiazzato tutti, la lotta per non retrocedere si fa sempre più intricata o è solo un’illusione?
Un grande colpo di Malesani ha inguaiato il Livorno e riacceso le speranze dei bianconeri. Il Siena ha voglia di lottare e questo li tiene in vita. Sono convinto che lotteranno fino alla fine. Mi piace sottolineare anche il 4-0 del Catania ai danni del Bari: i siciliani hanno disputato una grande partita e sono stati intelligenti a difendersi a pieno organico e ad agire in contropiede dopo il gol del vantaggio. Un atteggiamento che ha tolto profondità al bari. Per i pugliesi è la quarta sconfitta di fila.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A