Entra in contatto:
crespoweb 134413646

Calcio Serie A

Crespo: Gruppo unito e tanta voglia di fare. Il futuro? Mi piacerebbe allenare

Crespo: Gruppo unito e tanta voglia di fare. Il futuro? Mi piacerebbe allenare

Al termine della prima settimana di lavoro agli ordini di Marino Hernan Crespo, a segno due voltre nella prima amichevole stagionale, traccia un bilancio dei primi giorni di fatica e sottolinea l'importanza del gruppo …

… che si sta formando nel ritiro di Levico Terme: “Bisogna faticare adesso per sentirsi bene dopo. Però è bello e divertente fare parte del gruppo e vedere che si lavora con serietà. Poi è chiaro che la freschezza e la brillantezza in questo momento non ci sono, ma arriveranno. Indipendentemente dal lavoro che uno fa, credo che siano fondamentali coesione e lavoro di sinergia, ed andare in ritiro fa in modo di conoscersi non solo come giocatori ma a livello personale. Credo che sia un fatto soprattutto mentale, perché giochiamo in Serie A , perché sicuramente ci saranno momenti non facili. Sapere qualcosa del proprio compagno a livello personale, oltre alle caratteristiche individuali a livello di gioco, credo sia molto utile in certi momenti. Ed è per questo che si parla del gruppo: non siamo tennisti, non giochiamo a golf, pratichiamo uno sport di gruppo, ed abbiamo bisogno di tutti.”

Nell’amichevole con il Levico di sabato squadra imballata, ma sprazzi di gioco, spiega Crespo, che lasciano intravedere il Parma che sarà: “Dal punto di vista fisico, le indicazioni sono relative, perché c’è poca freschezza, ed a volte mancanza di lucidità; ma a livello tecnico tattico, invece, ieri si è già intravisto qualcosa. Manca ancora la coordinazione nei movimenti, ma si è già intravista la nostra intenzione di giocare la palla rasoterra, di sviluppare le azioni sulle fasce, di provare a creare gioco e di giocare sul campo avversario.
Io credo che giocare rasoterra e voler essere protagonisti, alla lunga paghi. Sono convinto che partiremo bene e che faremo bene. E’ chiaro che ci vogliono tanto equilibrio e tanta concentrazione, soprattutto a livello difensivo quando si attacca, perché ci vuole supporto, e tanta predisposizione da parte degli attaccanti a dare una mano ai compagni quando si difende. Questa coesione è fondamentale: se ognuno si prende le proprie responsabilità, sicuramente andremo avanti. E’ vero che la vittoria ti porta ad avere più fiducia in te stesso, ma i grandi giocatori hanno fiducia indipendentemente da tutto e tutti.
Queste sono prerogative importanti; poi subentra la stanchezza, ma è normale in questo periodo. Comunque è un gruppo pieno di voglia di fare. Io sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto sabato”.

Gruppo unito e con tanto entusiasmo, compresi i nuovi arrivati: “Paletta non è assolutamente uno sprovveduto, perché oltre alla sua esperienza nel Liverpool e nel Boca Juniors ha avuto la possibilità di vincere il Campionato del Mondo Under 20 con Messi in Olanda. E’ uno che sa il fatto suo, ha tanta voglia di fare. In questo momento io posso aiutarlo fuori dal campo grazie alla lingua, ma dentro partiamo un po’ tutti dalla stessa posizione. Per quanto riguarda Fernando, si vedono le sue caratteristiche: è uno veloce, uno che punta l’uomo, che fa assist. Deve, come tutti, dare una mano alla causa perché viene da un altro calcio, così come Paletta.”

E così Crespo si prepara a vivere un’altra stagione della sua lunga carriera, una carriera destinata prima o poi (molto poi) a finire, almeno sul campo: “La cosa certa è che mi vedo molto vicino al calcio, che è la mia passione. Mi piace molto l’idea di allenatore come mi piace l’idea di fare il dirigente. Ma adesso è presto. Vialli una volta ha detto di essere un allenatore atipico: per allenare ha bisogno di sentire qualcosa nei confronti della squadra. Io sono così. Andare a fare esperienze in giro tanto per farle non mi va. Mi piace vedere e parlare di calcio. Ho già fatto il corso Uefa B a Lecco, quando giocavo all’Inter, e perciò potrei allenare in Serie D o nel Settore Giovanile.”

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A