Entra in contatto:
parma fiorentina difesa generica

Calcio Serie A

Parma inconsistente, la Fiorentina ne fa 3

Parma inconsistente, la Fiorentina ne fa 3

FIRENZE – Senza storia, vince la Fiorentina con un rotondo 3-0. Una sconfitta che non fa una piega, anche perché il Parma ha completamente sbagliato l’approccio alla partita, regalando campo e occasioni agli uomini di Montella che hanno colpito due volte nel primo tempo con Mari Fernandez e l’ex Gilardino, una nella ripresa con Salah. Le parate di Mirante (3) hanno impedito che il punteggio fosse più rotondo ed umiliante. Dopo l’intervallo si è visto un altro Parma, sempre in campo con il modulo 4-5-1, un sistema di gioco che non ha garantito la dovuta spinta sulle fasce e gli inserimenti dei centrocampisti. Al di là del secondo tmepo, il risultato non è mai stato in discussione. Nel finale Donadoni ha mandato in campo anche Haraslin e ha fatto esordire in A il giovane Broh. Domenica ultima in A al Tardini, l’avversario sarà il Verona di Mandorlini. Al triplice fischio finale i tifosi Viola hanno applaudito i giocatori del Parma che, dunque, continuano a riscuotere apprezzamenti per il loro comportamento dentro e fuori dal campo.

PRIMO TEMPO
0′ Donadoni conferma la difesa a quattro, ma sulla fascia destra c’è Mendes e non Cassani. Nella linea di centrocampo l’esterno sinistro è Ghezzal. Palladino unica punta. Fiorentina con il 4-3-3; diverse le novità di Montella che in attacco preferisce Gilardino a Gomez (terza esclusione di fila).
3′ Iniziativa personale di Ghezzal che parte da sinistra, si accentra e conclude in porta: sopra la traversa.
5′ Jorquera apre sulla sinistra per Nocerino, cross basso e deviazione al volo di Palladino che da ottima posizione non inquadra lo specchio della porta.
13′ GOL FIORENTINA Punizione dalla sinistra di Ilicic (un tiro carico di effetto), Lucarelli respinge male, la palla si impenna, Mati Fernandez è il più lesto di tutti e segna con un preciso colpo di testa.
15′ Destro da 30 metri di Pizarro, palla alta di poco.
16′ Altro rinvio errato di Lucarelli, Salah parte in velocità e dal limite calcia una mina terribile che sfiora il palo e termina fuori.
21′ Ilicic salta Jorquera e, da fuori area, scarica in porta un sinistro forte e teso che termina alto di poco.
27′ Varela sbaglia il tempo di intervento su un lungo traversone, Mati Fernandez ne approfitta e si presenta a tu per tu con Mirante, ma il suo sinistro (disturbati da Mendes) si spegne sui cartelloni pubblicitari. Parma graziato.
29′ Varela per Gobbi, cross basso sul primo palo e destro al volo di Palladino, grande rispota di Neto che con l’aiuto di Savic spazza l’area.
30′ Capovolgimento di fronte, sinistro a girare di Ilicic, Mirante di rifugia in angolo.
31′ GOL FIORENTINA Angolo di Mati Fernandez, Gilardino è in agguato sul primo palo, anticipa tutti di testa e segna il 2-0.

SECONDO TEMPO
2′ Un tiro sbilenco di Ghezzal si trasforma in assist per Nocerino che, all’interno dell’area, prova a piazzare un colpo ad effetto, ma il suo tiro è debole e centrale (parato).
4′ Serprentina di Varela sulla sinistra, passaggio per Palladino che controlla e tira in porta, un rasoterra deviato da Savic che sfiora il palo alla destra di Neto.
7′ Cross dalla destra di Mati Fernandez, sinistro di Salah, palla di poco sopra la traversa.
11′ GOL FIORENTINA Aquilani apre sulla sinistra per Pasqual, cross basso per Salah che salta Jorquera e da buona posizione non sbaglia, firmando così il 3-0.
17′ Decisivo Neto in uscita su Ghezzal lanciato a rete (angolo).
35′ Mirante si oppone ad un pericoloso sinistro di Ilicic. Grande parata.
38′ Jorquera ci prova con un timido destro da fuori area che non termina molto lontano dallo specchio della porta.
43′ Diamanti cerca il “gollazzo” con un sinistro a girare dal limite, Mirante si rifugia in angolo deviando il pallone sulla parte superiore della traversa e poi in angolo.

FIORENTINA – PARMA 3-0
Marcatori: pt 13′ Mati Fernandez, 31′ Gilardino; st 11′ Salah

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez (42′ st Bagadur), Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro (35′ st Badelj), Mati Fernandez; Ilicic, Gilardino, Salah (34′ st Diamanti).
A disp. Tatarusanu, Rosati, Rosi, Alonso, Kurtic, Joaquin, Basanta, Borja, Gomez. All. Montella.
PARMA (4-5-1): Mirante; Mendes, Lucarelli, Feddal, Gobbi; Varela, Nocerino (37′ st Broh), Jorquera, Mauri, Ghezzal (28′ st Haraslin); Palladino (32′ st Coda).
A disp. Bertozzi, Iacobucci, Cassani, Ravanelli, Prestia, Galloppa, Lodi, Mariga, Esposito. All. Donadoni.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
Note: Ammoniti Mendes e Dimanti. Recupero pt 0′, st 3′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A